• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Ghost town
Ordina per
Visualizza opinioni
  • millifly
    Le città che non ti aspetti
    opinione inserita da Anonimo il 05/09/2018
    Ghost Town è un programma di approfondimento culturale e informativo che va in onda su un canale minore Rai ma che ho recuperato attraverso il loro portale di Rai Play. Si tratta di un programma che ha come argomento le vecchie città, quasi del tutto abbandonate, tra storia passata, attualità e abbandono presente e prospettive per il futuro. Quando pensiamo alle cosiddette città fantasma il pensiero va subito ai parchi tematici americani del Far West, alle locande e alle stradine polverose delle lunghe praterie americane. Questo programma, invece, ci fa scoprire che le città abbandonate ci sono anche in Italia e sono delle realtà che potremmo avere anche vicino casa senza neppure saperlo. Nonostante spazi in giro per il mondo molte puntate sono state realizzate in Italia. C’è ad esempio Apice in Campania, seguita da Craco in Basilicata per passare a Poggioreale in Sicilia. Il programma è strutturato molto bene, il montaggio è accurato e la narrazione scorrevole e di facile ascolto. Un programma poco generalista che merita attenzione e conoscenza.
    Segnala contenuto
    intrattenimento divulgativo
    di nicchia
  • fleur
    Consigliatissimo
    opinione inserita da fleur il 20/06/2018
    Ho visto per caso facendo zapping qualche giorno fa una puntata di questo splendido documentario poiché mi piace tutto ciò che riguarda il passato ed il mistero , ha subito attirato la mia attenzione. Anche in passato avevo sentito parlare delle città fantasma soprattutto nei vecchi film western ma non ne avevo mai visto una anzi pensavo che ormai non ne esistessero più. La puntata che ho visto trattava di una città fantasma della Sardegna. Che emozione vedere gli interni delle abitazioni, alcune ancora con i mobili e le suppellettili, i libri di scuola sul tavolo aperti, i piatti...sembrava che il tempo si fosse fermato e che da lì ad un momento tutto si rianimasse e che tornassero le persone e tutto riprendesse come prima. Sono rimasta veramente affascinata dai paesaggi e non ho potuto fare a meno di pensare alle persone che vi abitavano, al dramma di dover abbandonare le proprie case,le proprie cose. Consiglio questo documentario a chi vuole vedere meravigliosi paesaggi ed avere un momento di riflessione. Non avevo mai visto prima di ora un documentario sulle città fantasma. Bellissimo ed anche un po' triste.
    Segnala contenuto
    Inedito
    Nessuno
  • nonsolodisegni
    opinione inserita da nonsolodisegni il 20/06/2018
    Ultimamente ho seguito questo programma culturale condotto da un famoso fotografo che viaggia in giro per il mondo alla ricerca di città dimenticate e ormai non più abitate da tempo. Il conduttore esplora questi posti desolati e cerca di trovare il motivo principale per il quale gli abitanti se ne s...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Abbastanza avventuroso
    Forse un po' triste