Opinione su Gianluigi Buffon: Uno dei più forti in assoluto

Uno dei più forti in assoluto

14/07/2016

Vantaggi

Eccezionale esempio di professionista

Svantaggi

Stiamo parlando di un mito, di uno di quei giocatori trasversali che ottengono consensi anche dai tifosi di altre squadre, Gianluigi Buffon.
Sulla scena da oltre 20 anni, è sempre stato come rendimento costantemente tra i primi portieri al mondo, per alcuni anni anche il migliore al mondo.
Ha contribuito con le sue parate fondamentali a tenere in piedi i risultati delle due squadre in cui ha militato maggiormente, la Juventus innanzitutto, ma anche la nazionale, basti pensare ai recenti europei, purtroppo conclusisi con la nostra eliminazione, quando sul risultatodi 1 a 0 per la Germania ha fatta una delle sue parate mostruose su un tiro da due metri, tenendo in piedi il risultato è le speranze italiane.
È sempre stato preso come pietra di paragone per gli altri portieri su confronti che comunque lo hanno sempre visto vincitore la stragrande maggioranza delle volte.
Io sono juventino, sicuramente la mia opinione sarà presa come un opinione di parte da qualche tifoso, ma cerco sempre di rimanere obiettivo nei miei giudizi, e penso che se ci riflettete un attimo ci sia poco da ribattere se affermo che analizzando tutta la sua carriera complessivamente Gianluigi Buffon è stato il miglior portiere al mondo.
In tanti in alcuni momenti delle rispettive carriere hanno avuto anni in cui effettivamente, per una serie di motivi diversi, hanno raggiunto livelli simili a quelli di Gianluigi Buffon, ma la lunghezza della carriera di Buffon unita alle altissime prestazioni che ha fornito ogni anno mi fanno affermare che è stato il migliore in assoluto.
Indubbiamente ha avuto anche lui giornate storte o periodi balordi, in cui ha risentito problemi extra calcistici o dolori vari muscolari, che gli hanno impedito di esprimersi al meglio delle sue possibilità, ma è sempre risorto dalle ceneri, come la fenice, ed è tornato più forte di prima.
E non posso fare a meno di sottolineare l'attaccamento alla maglia juventina quando (giustamente) la Juventus è stata retrocessa in serie B una decina di anni fa.
In tanti hanno abbandonato la Juventus, non hanno voluto affondare nel baratro della serie B e subire l'onta della retrocessione.
Gianluigi Buffon no, e come lui Alessandro Del Piero, Pavel Nedved, David Trezeguet, Mauro Camoranesi, campioni che non hanno girato le spalle ed hanno contributo all'immediato ritorno, il successivo anno, della Juventus in serie A.
Buffon poteva andare ovunque, 28 anni, fresco Campione de Mondo, una lunga carriera ancora davanti, non aveva bisogno di bussare a nessuna porta, erano le porte che si aprivano automaticamente al suo passaggio.
È rimasto alla Juventus: grande, sono fattiche il tifoso non dimentica, bravo Gianluigi e tutti quelli che sono rimasti.
È rimasta una piccola, grande pagina ancora da scrivete nel suo meraviglioso diario di professionista del calcio moderno, è una competizione che Gianluigi Buffon sta inseguendo da tanto, troppo tempo, e che ha sfiorato alcune volte: la conquista della Champions League, unica stella che manca nel firmamento della sua formidabile carriera.
Avrà non più di due tentativi per cercare di colmare questa lacuna della sua strepitosa carriera, non sarà facile perché la concorrenza è agguerritissima, ma nella vita non si sa mai quello che può capitare, dietro l'angolo potrebbe esserci una piacevolissima sorpresa.
Vai Gianluigi, provaci ancora una volta!!!

edsf

• tattica

Altre opinioni degli utenti su Gianluigi Buffon

• briciola
    opinione inserita da briciola il 05/03/2016
    Gianluigi Buffon non è mai stato un idolo per me eppure, siccome sono una persona onesta, devo dire che è stato per anni il miglior portiere del Mondo assieme ai vari Kahn, Cech e Casillas. Oggi, pur ...
    molto forte anche se ormai è anziano
    non è il mio idolo, secondo me dovrebbe farsi da parte in Nazionale
    opinione inserita da Anonimo il 28/01/2016
    Buffon è ancora oggi un eccellente portiere, recordman di presenze in azzurro e capitano della Juve da quando Del Piero è andato via. Ha doti eccellenti dal punto di vista del carisma, sa rendere faci...
    portiere eccellente
    non bravo a parare i rigori
    opinione inserita da Anonimo il 19/01/2016
    Buffon è il capitano della Nazionale e come portiere è ancora valido anche se, per me, dovrebbe avere il buon gusto di farsi parte per il bene dell' Italia e permettere ai giovani portieri italiani di...
    grande portiere in passato
    anziano, ogni tanto qualche errore
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 09/12/2015
    Ecco un altro esempio di campione che supera qualsiasi fede calcistica. Gianluigi Buffon è senza ombra di dubbio il miglior portiere al Mondo e tra i migliori 10 portieri di sempre. I suoi numeri sono...
    Un Vero Monumento Calcistico. Miglior Portiere Del Mondo.
    Con I Piedi Non Fa Scintille.
  • misterfrank
    opinione inserita da misterfrank il 02/12/2015
    Bene oggi vi voglio parlare di questo portiere , al secolo Gianluigi Buffon. Già a 16 anni si capiva la stoffa di questo portiere, sia al Parma sia in Nazionale. Al Parma con Fabio Cannavaro e Liliam ...
    Fortissimo