Opinione su Gino Paoli: Cantautore di lungo corso

Cantautore di lungo corso

08/07/2020

Vantaggi

Voce unica, Brani impareggiabili

Svantaggi

La mia opinione su Gino Paoli ricalca, in qualche modo, quella che avrei di un personaggio presente nella vita da sempre, perchè semplicemente lui è da sempre sulla breccia del mondo nostrano canoro.
Non solo per la musica meravigliosa che ci ha donato ma anche per il suo impegno politico, Gino Paoli rappresenta una sorta di icona di quella sinistra benpensante ma al tempo stesso con una incessante e incontenibile voglòia di cambiamento.
Inutile enunciare i suoi successi, dal cielo in una stanza a Quattro amici al bar, Senza fine, Sapore di sale e Ti mando una canzone.
Gino Paoli si distingue anche per aver esercitato un grande fascino su molte delle donne più belle del palcoscenico musicale e filmico della nostra Italia.
Stefania Sandrelli, al tempo donna bellissima, lo amò e le diede una figlia, Amanda poi divenuta attrice come la madre.
Gino Paoli fa parte dei cantautori di annata, essendo venuto alla luce a Monfalcone nel 1934 e ha partecipato a ben sette edizioni del Festival di Sanremo. Appartiene, nonostante il luogo nativo a quella che è stata definita come la Scuola genovese: Luigi Tenco (con il quale forma il gruppo "I Diavoli del Rock"), Bruno Lauzi, Fabrizio De André, Umberto Bindi, Joe Sentieri, Giorgio Calabrese, i fratelli Gian Piero e Gian Franco Reverberi.
Di Tenco e di De Andrè, ha sempre conservato un particolare ricordo molto stretto quasi la sua musica e quella di Luigi (Morto suicida durante la 17° edizione del Festival Canoro di Sanremo) o di Fabrizio fossero originate all'unisono dall'esperienza dura della vita.
Adoro ascoltare le sue canzoni anche perchè non smettono mai di accendere in me il ricordo di una infanzia felice, con i miei fratelli e i miei genitori. Mia madre cantava spesso in casa le canzoni di Paoli ed era dolce la sua voce mentre intonava il cielo in una stanza o la gatta.
Grazie Gino per i ricordi che mi hai donato con le tue canzoni!
In una sua biografia si legge:Tutti lo credono genovese, e in un certo senso lo è, Gino Paoli, il cantautore che ha scritto alcune tra le più belle pagine della musica italiana di questo secolo. Ma, di fatto, l'autore di "Senza fine" e di "Sapore di sale" è nato il 23 settembre 1934 a Monfalcone.

Ma è a Genova, dove si è trasferito da bambino, che Gino Paoli - dopo aver fatto il facchino, il grafico pubblicitario e il pittore raggranellando più premi che quattrini - debutta come cantante da balera, per poi formare un band musicale con gli amici Luigi Tenco e Bruno Lauzi. Finché la gloriosa casa Ricordi, che aveva tenuto a battesimo Bellini e Donizetti, Verdi e Puccini, decise di estendere la propria attività alla musica leggera e scritturò questo cantante dalla strana voce miagolante. Nel 1960 realizza "La gatta", un pezzo rigorosamente autobiografico: parlava della soffitta sul mare dove Gino viveva. Il disco vendette 119 copie, poi scomparve e infine tornò tramutandosi, inaspettatamente, in un successo da 100 mila copie la settimana.
Intanto era nata la love story con Ornella Vanoni, cantante scoperta da Giorgio Strehler, che convinse il cantautore genovese a scrivere per lei "Senza fine", il pezzo che la rese famosa. Quindi Mina, sconsigliata da molti, incise "Il cielo in una stanza", con l'esito che tutti sappiamo.
Che dire se non grazie anche per quello che è stato il suo messaggio politico!

germinal

• testi
  • musica
  • stile

Altre opinioni degli utenti su Gino Paoli

• olga50
    opinione inserita da olga50 il 21/10/2016
    Recentemente il cantautore Gino Paoli è riapparso in televisione nella trasmissione dedicata a Mogol . E’ stato un vero piacere rivederlo e poterlo ancora apprezzare per la sua bravura. Infatti, nonos...
    Bravo
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 18/10/2016
    Gino Paoli è un cantautore italiano, famoso al grande pubblico per aver composto alcuni dei brani di musica leggera italiana più famose di sempre: tra le prime che mi vengono in mente ci sono "Sapore ...
    Alcuni suoi brani sono vere e proprie perle
    Non ricordato abbastanza
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 18/10/2016
    Gino Paoli è un cantautore italiano molto famoso per alcune canzoni popolari e di musica leggera che hanno fatto la storia della canzone italiana, nel bene e nel male. Tra le tante "Sapore di sale" e ...
    alcune canzoni
    personalità e poca capacità di mettersi in gioco
  • rossella83
    opinione inserita da rossella83 il 10/06/2016
    Gino Paoli è uno dei cantautori italiani maggiormente apprezzati,secondo me la maggior parte dei suoi brani possiede un'eleganza di fondo che li rende speciali! I brani che preferisco sono sicuramente...
    singoli indimenticabili
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 08/06/2016
    E' originario del Friuli Venezia Giulia ed è sicuramente di talento. Ha superato gli ottant'anni ma non sembra a mio avviso dimostrarli. Nel corso dei decenni, partendo dagli anni 60, ha realizzato de...
    grande artista