Opinione su Giochi Preziosi Paroliere: Gioco che stimola la mente

Gioco che stimola la mente

30/01/2019

Vantaggi

Divertente. Educativo.

Svantaggi

Nessuno


Paroliere: cosa serve per giocare? L'attrezzatura fornita si compone di tre soli oggetti:
* sedici dadi, ognuno dei quali ha una lettera dell'alfabeto posta ben in evidenza in ogni faccia. Per facilitare la composizione delle parole, il numero di lettere “difficili” (vedi H e Q) è ridotto al minimo.
* Un contenitore di forma quadrata composto da una base gialla, l'alloggiamento dei dadi, e da un coperchio in plastica rigida sul quale campeggia in bella mostra la scritta Il Paroliere.
* Una clessidra per segnare il tempo, la cui durata è, se non vado errato, di due minuti.

Non fanno parte della dotazione, ma sono comunque fondamentali per lo svolgimento del gioco, carta e penna per annotare le parole trovate.

SCOPO DEL GIOCO
Il Paroliere ricorda molto il vecchio nomi, cose, città. Lo scopo del gioco è infatti quello di trovare il maggior numero di parole di senso compiuto, sfruttando tutte le combinazioni che è possibile ottenere dalle sedici lettere. Si inizia con una bella e vigorosa sgrullata del contenitore con i dadi, avendo cura di farli finire ognuno nel proprio alloggiamento... e mi raccomando senza guardare per studiare, prima degli altri, le possibili combinazioni. Una volta riposto il contenitore sul tavolo si fa partire la clessidra e si dà inizio alla ricerca delle parole.

Come accennato per farlo si utilizzeranno tutte le combinazioni dei dadi vicini tra loro in orizzontale, verticale (da destra verso sinistra, da sopra a sotto e viceversa) ed in obliquo. Ovviamente quanto trovato dovrà essere di senso compiuto e non termini inventati o sgrammaticati. È possibile accordarsi prima di iniziare la partita, per rendere flessibili le regole del gioco. Si potranno quindi ammettere anche termini dialettali, almeno quelli più comuni, o volendo renderlo ancor più difficile escludere determinate categorie di parole.
Questa postilla, sia chiaro, non fa parte del regolamento, ma io ed i miei amici adottavamo spesso questa soluzione anche perché avendo perso il regolamento accluso alla confezione, in breve tempo finimmo per dimenticarlo.
Una volta terminato i minuti a disposizione si procede alla verifica delle parole scritte, quelle uguali verranno cancellate mentre le restanti determinano il punteggio ottenuto.

Come si può vedere Il Paroliere è un gioco di società di una facilità estrema, ma capace di essere divertente e coinvolgente allo stesso tempo. La sua forza sta nel mettere in gioco le abilità di chi vi partecipa; non solo quelle mentali, ma anche la concentrazione e la capacità di osservazione utile per scovare rapidamente quante più parole possibili. Un sistema dunque semplice, ma in grado di sottoporre a duro sforzo le qualità dei partecipanti.

Divertente anche per le inevitabili discussioni, con relativi scambi di epiteti più o meno gentili ed educati, che si verificavano ad ogni controllo delle parole scritte. L'interazione la faceva da padrone ed era, in fin dei conti, la parte più simpatica. Una sorta di gara a chi era il meno ignorante del gruppo, un divertente schernire chi trovava termini assurdi se non inventati di sana pianta.
Un modo semplice di passare il tempo, ma ricco di allegria.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

articolistafreelancer

  • Rapporto Qualità/Prezzo
  • Difficoltà
  • Divertimento
  • Socialità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Giochi Preziosi Paroliere

  • antonellauglietta
    opinione inserita da antonellauglietta il 10/03/2019
    Mia figlia piccola lo ha richiesto a Babbo Natale essendo una grande appassionata di giochi da tavolo e cosi puntualmente gli è stato regalato per lo scorso Natale. Lo abbiamo utilizzato subito durant...
    Continua a leggere >
    unisce tutti grandi e piccini
    nessuno
  • gjoan
    opinione inserita da gjoan il 27/02/2019
    Da Toy center per Natale ho acquistato al prezzo di € 8,99 un gioco da tavolo che ricordo di averci giocato quando ero ragazzo: il Paroliere, è un gioco che si fa in gruppo e allena l’abilità e la vel...
    Continua a leggere >
    abilità e velocità
    nessuno