Opinione su Gita al faro - Virginia Woolf: Basta, mi arrendo!

Basta, mi arrendo!

23/05/2014

Vantaggi

Averlo Avuto In Prestito

Svantaggi

Noioso

"No, vabbè, basta!"
Questo è quello che ho esclamato un'oretta fa lanciando il libro sul letto dopo essere arrivata faticosamente a metà.
Per me non finire un libro è quasi come una sconfitta perchè anche quelli più brutti e scritti male cerco sempre e comunque di finirli, ma stavolta è davvero un'impresa titanica.

Si contano sulla punta delle dita i libri che ho abbandonato e "Gita al Faro" purtroppo è uno di questi.

Quando su internet ho letto la trama mi sono subito entusiasmata.
Il faro per me è un elemento affascinante perchè mi fa pensare al mare, al controllo, alla luce, ad una guida.
Qualcosa di imponente che ha a che fare con le tempeste, con i desolati paesaggi invernali descritti in tanti libri di narrativa, soprattutto britannica, che mi sono piaciuti.

E' con la letteratura inglese che invece non vado d'accordo.
Virginia Woolf è l'ennesima scrittrice inglese che non comprendo.

Sarò ignorante, ma questo romanzo proclamato come il più grande lavoro della Woolf a me non ha emozionato, mi ha delusa e mi ha fatto arrabbiare.

E' un romanzo più introspettivo che narrativo dunque più che sulla vicenda di per sè, la scrittrice, attraverso i personaggi si concentra sul loro io interiore.
Si dà grande importanza ai pensieri, all'immaginazione, all'osservazione della scena dai vari punti di vista dei personaggi che per esempio siedono a tavola durante la cena.

Mentre si conversa ognuno di loro osserva gli altri, nella mente di ciascuno balena il pensiero che non è interessante l'argomento di cui si discute, ma intanto si chiacchiera, si mangia, ci si scruta interiormente e si guarda gli altri parlare, mangiare, vivere.

Le scene sono diluite all'infinito perchè i punti di vista dei protagonisti si protraggono per pagine intere.
Purtroppo il linguaggio, o forse la traduzione, non permettono una facile comprensione del testo.
Ci si dilunga troppo per i miei gusti e non riesco a riflettere sulla scrittura, non riesco a fare mio il libro perchè è veramente uno stile logorroico che non sopporto.
Pensate che la descrizione degli avvenimenti e dei connessi pensieri di una sola giornata ci sono volute circa 130 pagine.
Il continuo parlare per esempi, dando largo spazio all'immaginazione, alle ipotesi, ai continui soliloqui dei vari protagonisti mi snerva.

Quando leggo un romanzo, di qualunque genere esso sia, mi piace osservare i protagonisti muoversi sulla scena, vedere che cosa succede dopo, mi piace riflettere guardandoli vivere, sentendoli parlare.
Non mi piacciono quei libri in cui ci si sofferma troppo su un particolare, ci si medita per pagine intere, si cerca di sviscerare ogni singolo atteggiamento, qualunque pensiero, anche le briciole.
Non sopporto quando lo scrittore vuole per forza far riflettere il lettore su quello che vuole lui: il lettore non dev'essere un soggetto passivo.
Il lettore dev'essere stimolato, non travolto da un'ondata di parole come succede tra queste pagine.

Purtroppo "Gita al Faro" si classifica in quella categoria di libri che proprio non riesco a leggere e farmi piacere.

E' un vero peccato perchè la trama era proprio interessante, è il modo di scrivere che mi ha spinta a lasciar perdere perchè più che gustarmi il libro non facevo altro che perdere il filo, dunque un momento tornavo indietro per capirci qualcosa, poi si cominciava a farneticare su un ragionamento ed allora cercavo di saltare qualche periodo a piè pari, ma poi mi perdevo sempre qualcosa ed allora dovevo tornare indietro.
Non ci si può stressare così!

margherita123

10/03/2015 02:18

io ho appena desistito con Le Onde, considerato il migliore romanzo innovativo della Woolf! Ti capisco

Altre opinioni degli utenti su Gita al faro - Virginia Woolf

• lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 23/11/2019
    Avevo letto questo libro tanti anni fa, pur avendo dovuto servirmi della versione in lingua originale a causa di un corso di letteratura inglese. L'opera è divisa in tre parti e incentrata sulle vacan...
    conoscere la corrente letteraria modernista di Virginia Woolf
    alquanto di nicchia, non è una letteratura di facile interpretazione
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 13/05/2017
    Gita Al Faro è una delle opere più famose di Virginia Woolf e sicuramente non si può considerare una lettura da consumo, essendo un libro di un certo spessore, impegnato e sicuramente non facile da co...
    Classico del romanzo contemporaneo
    Complessità unica
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 11/04/2017
    Ancora una volta Virginia Woolf propone un racconto originale e denso di emozioni. Una famiglia nobile decide di trascorre una vacanza nelle splendide isole Ebrid. Tutti sono felici, perchè in quelle ...
    storia
  • ess
    opinione inserita da ess il 23/11/2016
    "Gita Al Faro" è uno dei più conosciuti romanzi della scrittrice Virginia Woolf, considerato uno dei migliori romanzi modernisti. Ero da tempo incuriosita dal testo, ma soprattutto dalla personalità d...
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 18/11/2016
    Gita al faro è un romanzo di Virginia Woolf, uno dei più complessi, affascinanti romanzi scritti nella storia della letteratura inglese ma che davvero ha bisogno di conoscenze non superficiali della t...
    Libro complesso
    Difficile da leggere