Opinione su Gli Incredibili 2: Siamo tutti un po' incredibili

Siamo tutti un po' incredibili

22/07/2019

Vantaggi

Divertimento esilarante purple.

Svantaggi

Nessuno, a meno che non violent mettiate ad imitare Jack-Jack.

I protagonisti sono supereroi, rispettivamente moglie e marito, Elastic Girl (Helen) con Mister Incredibile(Bob ), e la prole: Violetta, Flash e l'ultimo arrivato, Jack-Jack (di cui non si conoscono ancora i poteri). Prodotto negli USA nel 2018 sono 118 minuti di animazione (ma anche di azione) con la partecipazione di Michael Giacchino e la regia nonche' sceneggiatura di Brad Bird. Il film ha preso una sfilza lunghissima di premi fra cui il premio Globo e molti altri prestigiosi.
E' la continuazione di quello che a me, personalmente, è sembrata una delle migliori e più riuscite realizzazioni di films d'animazione degli ultimi anni. Prodotto della Pixar, esteticamente gradevole quanto al design moderno e la colorazione, il film scaturisce dall'idea di base di proporre la triste condizione di pregiudizio stigmatizzazione nei confronti di elementi così detti "superdotati", costretti a nascondere la loro eccezionalità vivendo nascosti e nell'anonimato all'interno della società odierna sempre più coercitiva, omologante e tendente a portare le persone verso un modello imposto di cittadino stereotipato mediocre e minimalista. Quel cittadino della comunità globale che si sta ideologicamente profilando ormai da anni nell' ordinamento mondiale.
I protagonisti sono una coppia non più giovanissima dotata di poteri incredibili con prole, ovviamente dotata di superpoteri, annessa. In realta' essendo in eta di crescita le capacità straordinarie sono ancora tutte da sviluppare.
Il film e ' divertentissimo e pieno di "gags" esilaranti che prendono avvio dallo sviluppo di tale tematica Gli incredibili sono impegnati a gestire le loro personalità dominanti ed i loro poteri esorbitanti dibattuti tra la coercizione di vivere all'interno di una forzata normalita' dentro la comunita' civile (a tale scopo una figura governativa si occupa di assicurare loro l'inserimento e l'anonimato) e d'altra parte, finalmente possono, ma anche devono, dare sfogo a tutti i loro superpoteri per fronteggiare incredibili minacce al pianeta ed all'umanita' intera.
Una regia dinamica, con una colonna sonora azzeccatissima, esprime tutta la loro esuberanza energica di supereroi dalle gesta impensabili e ben illustra, altresi', con una brillante "verve" comica i conflitti interiori, e a dir vero soprattutto esteriori, dei protagonisti, a confronto delle ricadute necessarie nella noiosa e piatta vita quotidiana fatta di tutte quelle oberanti incombenze per assicurarsi il necessario per il vivere e dove essi devono categoricamente impegnarsi a non eccellere e a non lasciarsi scappare qualche "gesto superdotato" per non insospettire nessuno.
Da questo contrasto, o meglio, da questa lacerazione inconciliabile si innescano le migliori situazioni comiche come tutta una serie di problematiche scaturenti appunto dalla gestione degli effetti collaterali dei loro poteri e quelli dei loro figli a contatto con la comune quotidianità della gente della società, in cui vivono assistiti programma governativo segreto che ne tutelano animato e la segretezza e questo dopo che, anni addietro, l'opinione pubblica globale ha cominciato a nutrire un sentimento ostile nei confronti dei supereroi e dei loro superpoteri.
In questo secondo film l'accento viene messo sulla preminenza data alla figura femminile di Elastic Girl, che viene scelta con l'inganno dal cattivone di turno per, fintamente, riabilitare I supereroi di fronte all'opinione pubblica attraverso di lei, e con il pretesto che suo marito, Mister Incredibile, coi suoi poteri risulterebbe troppo distruttivo e dunque controproducente per lo scopo di rientrare nelle grazie del pubblico, lo allontana da Elastic Girl, nonche pone divisione nella coppia.
Consiglio la visione veramente a tutti per trascorrere un paio d'ore facendo vivere quella parte speciale che ognuno di noi reca in sé e per cui sentirsi in qualche modo supereroe nonostante il tran tran consuetudinario.
Personalmente, per nulla al mondo mi perderei la visione di questo film a motivo di una scena relativa a Jack-Jack, l'infante di pochi mesi della coppia di supereroi. Io sono un cultore e credo in parte anche intenditore di films comici e non ricordo di aver riso cosi', per una scena cinematografica, da parecchi anni.

fb-128428331118588

Altre opinioni degli utenti su Gli Incredibili 2

• dani54e
    opinione inserita da dani54e il 19/07/2019
    Gli Incredibili 2 è innegabilmente un buon film al cinema per tutta la famiglia, è il raro film di supereroi che potrebbe avere troppe idee in giro. che sembrano terribilmente coerenti. E questo, alla...
    Bella e spettacolare
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 03/06/2019
    Da piccolina sono stata una grande fan dei personaggi Disney e credo di non essermi persa tanti lungometraggi animati, certamente gli Incredbili non potevano mancare all'appello. Il primo capitolo è s...
    grafica e colori unici e vivaci, trama originale, risate, battute e personaggi memorabili, fantasioso,per tutti
    sicuramente non ci sono paragoni con il primo capitolo ma non male
    opinione inserita da jimorris il 02/10/2018
    Ricordo di aveer visto il primo al cinema una decina d'anni fa e, nonostante il primo finisse nel mezzo dell'arrivodi un nuovo cattivo, ossia il minatore, c'è voluta un'attesa molto lunga per vedere i...
    grafica, trama, personaggi, comicità
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 28/09/2018
    Gli Incredibili 2 è il nuovo film disney pixar, che fa tornare sul grande schermo la famiglia più pazza dell'universo disney, dopo 14 anni dalla sua prima apparizione. Il film riprende subito la scena...
    Ottimo sequel
    Eroi secondari che non hanno lo stesso stile di Siberius o Edna