Opinione su God of war 4: Il lungo viaggio

Il lungo viaggio

25/05/2019

Vantaggi

Un titolo assolutamente meraviglioso

Svantaggi

Poca varietà nei nemici

Che God of War ha dato tutto quello che poteva dare solo in parte è vero , del resto sia Ghost of Sparta che Ascension non sono stati questi giochi cosi memorabili, specie l'ultimo citato non solo è considerato da tutti come il peggior God of War, ma come purtroppo un gioco poco più che sufficiente, sembrava veramente che la storia di Kratos fosse finita, e invece ci sbagliavamo eccome ci sbagliavamo.
Infatti per dare una nuova linfa vitale al Dio della guerra, si è deciso di stravolgere completamente il sistema di gioco e anche il protagonista in un modo assolutamente coerente , una scelta molto coraggiosa , dato che spece negli ultimi anni, al primo segnale di difficoltà si è sempre optato per un reboot, anche di giochi di un capitolo o due che avevano tantissimo da offrire, Mirrors Edge su tutti.
Cosa dire di questo God of War? Che e un capolavoro, senza se e senza ma.
Come già detto sia la meccanica di gioco che il protagonista sono stati stravolti, non più un hack e slash con elementi puzzle , ma un action con una forte componente RPG in un mondo open world e non più a tunnel; Kratos non in più il Dio della guerra in cerca di vendetta, ma ormai un uomo anziano che cerca di essere un padre severo ma giusto, che partirà insieme al figlio, Artreus, in viaggio per i regni della mitologia norrena per spargere le ceneri della defunta moglie.
La trama è assolutamente ben scritta e ricca di colpi di scena, alcuni di loro un pò telefonati, altri davvero fanno cadere la mascella e nessuno di loro banale, con una regia eccezionale.
Il combat sistem è stato rivoluzionato, viene abbandonato il premi tutti i pulsanti per fare le combo, a qualcosa di nuovo, ma che comunque non sdegna l'originale con due pulsanti (i dorsali R1 e R2) per l'attacco leggero e forte, la parata e la mira per lanciare l'ascia. Anche Atreus dara man forte nei combattimenti con il suo arco.
Di contro posso solo dire che per un RPG c'è davvero poca varietà di nemici, il che è un vero peccato visto considerato pure a cosa GoW ci ha abbituato.
Un gioco che davvero ho amato e non riuscivo a staccarmi ed erano anni che non mi succedeva, una volta platinato mi ha lasciato davvero un grande vuoto. Adatto sia a chi ha giocato tutti i capitoli, che i neofili che si avvicinano al brand per la prima volta.
L'ultima critica la voglio dare al titolo, capisco il voler dare un nuovo inizio, ma un sottotitolo per distinguerlo dall'originale non avrebbe guastato.

frankjaegar89

• grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità

Altre opinioni degli utenti su God of war 4

• scheggai10
    opinione inserita da scheggai10 il 08/08/2018
    Il quarto capitolo della serie, che poi sarebbe in realtà l’ottavo, contando tutte le versioni, è anche una specie di reboot, infatti oltre al classico picchiaduro a cui ci si era abituato, sono stati...
    trama, gameplay