Opinione su Gonzalo Higuain: Buon calciatore, ma non vincente

Buon calciatore, ma non vincente

10/04/2018

Vantaggi

buon giocatore, ma non determinante

Svantaggi

poco vincente nei momenti che contano

Sono stato molto soddisfatto quando ho scoperto, per caso, che in questo sito si potesse scrivere su giocatori di foot-ball che militano nel campionato italiano e anche in quelli esteri.

Sono un appassionato di calcio, per cui quando ne avrò l'occasione e la voglia soprattutto, vi esprimerò il mio pensiero circa alcuni di questi.

Il primo di cui parlerò è Gonzalo Higuain, l'attuale trentunenne centravanti dei Campioni d'Italia della Juventus e della nazionale argentina.

Il suo ruolo è centravanti, non il classico centravanti da area di rigore, ormai superato nel calcio moderno, ma più punta di manovra, infatti non disdegna l'arretramento a centrocampo per far partire l'azione d'attacco, dialogando con i compagni.

Le sue qualità sono da individuarsi sull'utilizzo di entrambi i piedi, nella eccellente protezione della palla, aiutato in questo dalla sua robustezza fisica, è alto 186 centimetri per un peso di 89 chilogrammi, nella velocità di esecuzione, di un buon dribbling e di una buona visione della porta.

La sua esperienza calcistica, a parte l'inizio, nel paese natio al River Plate, si sviluppai Europa, prima al Real Madrid, dove gioca per 7 anni , poi nel Napoli per 3 anni, nel quale stabilisce il record di segnature di ben 36 reti strappandolo a Gunnar Nordahl dopo ben 65 anni, infine nella Juventus nella quale milita tuttora dal 2016, con discreto rendimento.

Ho scritto nel titolo "buono, ma non vincente" , che per un calciatore fa la differenza, decretandone la qualità in termini di campionissimo.

Uno degli esempi che rafforzano il mio pensiero è non aver mai vinto il pallone d’oro, nonostante abbia indossato le magliette di club pluridecorati come il Real Madrid spagnolo e la Juventus italiana, ho escluso il il Napoli in quanto la squadra partenopea, pur ottima in Italia, non ha dimostrato qualità eccelsa in Europa.

Ebbene Higuain, detto il pipita, ha vinto abbastanza in Spagna con il Real Madrid, tre campionati, due supercoppe e una coppa di Spagna, ma poco in Italia, la sua seconda esperienza in Europa, dove ha collezionato una Coppa Italia ed una supercoppa con il Napoli e uno scudetto (fra poco forse due) italiano e una Coppa Italia con la Juventus, e ancor meno a livello mondiale con la sua straordinaria nazionale dell'Argentina dove vanta 3 secondi posti rispettivamente nel Campionato del Mondo del 2014 e nella Copa America nel 2015 in Cile e negli Stati Uniti nel 2016.

Nonostante sia stato un giocatore di club prestigiosi (Real, Napoli e Juve) non ha mai vinto in competizioni tipo champions league o mondiali/continentali con la sua Argentina.

Questo a mio avviso ne determina una eccellente qualità quando la manifestazione si sviluppa in tempi lunghi, vedasi campionati nazionali, che comunque non si ravvisa in manifestazioni dai tempi brevi o dove risulta determinante il dentro o fuori.

Appare strano anche perchè caratterialmente è un combattente, ma quando si tratta di dare la zampata decisiva il buon Gonzalo sembra che non ci sia.

Detto ciò, la mia considerazione per il giocatore è senz'altro positiva, ma non lo pone a livello di grandi come il suo connazionale Maradona che da solo porto la sua Nazionale al titolo mondiale nel 1986 in Messico.

shelley

eccellente

Altre opinioni degli utenti su Gonzalo Higuain

• briciola
    opinione inserita da briciola il 11/03/2016
    Mi viene da ridere ogni volta che sento i tifosi del Napoli dire che Gonzalo Higuain, detto El Pipita, sia il migliore centravanti al Mondo. Secondo me dovrebbero chiedere scusa a gente come Luis Albe...
    buon tiro
    non un campione, imbarazzante dal dischetto, decisivo in male nelle grandi manifestazioni, nervoso
    opinione inserita da Anonimo il 29/01/2016
    Higuain non mi fa impazzire, devo dirlo, però gli riconosco una grande abilità nel fare gol. Non ha bisogno di tanti assist perchè, spesso, i gol se li crea da solo sfruttando la buona tecnica di base...
    centravanti completo che segna tantissimo
    non sa tirare i rigori
    opinione inserita da Anonimo il 21/01/2016
    Higuain è un attaccante moderno, lo ritengo ottimo in campionato ma poco incisivo nelle Coppe europee e per verificare quanto dico basta consultare, online, i tabellini delle sue presenza in Champions...
    segna molto, grintoso, dinamico
    litigioso e poco efficace in Europa
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 17/12/2015
    Gonzalo Higuaìn è senza tema di smentita uno dei migliori centravanti operanti a livello planetario in questo momento. Coniuga tecnica e potenza, riuscendo ad essere un ottimo suggeritore oltre che un...
    Tecnico e potente. Bravissimo anche tecnicamente.
    Rigorista tutt'altro che infallibile.
  • misterfrank
    opinione inserita da misterfrank il 02/12/2015
    Bene oggi voglio parlarvi di questo attaccante Gonzalo Higuain soprannominato El pipita. Gran parte della carriera la passa al Real Madrid dove a parte brevi periodi non è uno dei titolarissimi, d alt...
    Attaccante Completo
    Quasi Nessuno