• cultura
1 Opinioni per Gorizia
  • vitocatozzo
    La città di Gorizia
    opinione inserita da vitocatozzo il 12/04/2016
    Quel primo gennaio del 2003, io ed il mio amico, dopo aver preso il primo caffè dell'anno alla stazione di Trieste, città nella quale abbiamo trascorso il capodanno, abbiamo deciso di partire alla volta di Gorizia, città che è a metà strada fra il capoluogo e Udine. E' al confine con la Slovenia e proprio al di là dello stesso c'è la nota città di Nova Gorica. Abbiamo dapprima attraversato la piazza dove ha sede il municipio, la sede del comune, per poi arrivare al luogo di culto più importante, vale a dire il duomo di Sant'Ilario e Taziano, bello sia esternamente che internamente. Guardando l'interno, è possibile intuire che lo stesso sia in perfetto stile barocco. Ci siamo successivamente diretti a piazza Sant'Antonio e poi fatto la salita a Borgo Castello, luogo che permette di avere un'ampia visuale su questa città. Quel giorno c'era poca gente in giro, visto che era il primo dell'anno, un vantaggio comunque, in quanto la visita si è svolta per il meglio. Una città che merita e che da parte mia consiglio, di cose da visitare ne ha e a me è piaciuta nel complesso.
    da visitare