• cultura
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita
1 Opinioni per Göteborg
  • aduken
    Città affascinante e meritevole di visita
    opinione inserita da aduken il 23/01/2017
    Sono stato a Goteborg circa 4 anni fa per un weekend lungo con un amico, approfittando di un volo particolarmente economico. La città sorge sulla costa occidentale della Svezia e presenta una doppia natura: quella di città metropolitana, viveur, con locali, discoteche, bar all'aperto e centri commerciali e quella marittima e campagnola, con il porto sul fiordo, l'arcipelago di isolette residenziali antistante il centro, le barchette a noleggio. Abbiamo soggiornato in un bellissimo hotel ricavato su un veliero ristrutturato, perfettamente in stile con l'atmosfera della città. Non sono presenti veri e propri monumenti, per lo meno non nel modo in cui noi italiani tendiamo a intendere, ma ci sono molti punti di interesse, primo fra tutti il centro storico, che si sviluppa attorno viuzze di ciottoli e piccoli edifici in pietra, con molti forni, pasticcerie e botteghe di artigianato, davvero gradevole da percorrere, specie se è una bella giornata. Il centro moderno è meno caratteristico ma denota ricchezza, maestosità e cultura. Qui si può mangiare ogni genere di cucina e la sera trovare locali adatti a ogni gusto. In ogni caso per vivere Goteborg occorre prendere un traghetto e recarsi nelle isole, in cui la città lascia il posto al relax dei cottage, ai prati e alle barche da pesca. Ho trovato la città molto preparata al turismo, accogliente, con una vasta offerta di attrazioni e intrattenimenti. Certo, è molto cara, il cambio non è favorevole e un caffè può costare l'equivalente di 3 o 4 euro. Ma l'atmosfera è notevole, rilassata ma dinamica e gli stimoli che la città propone valgono a mio parere la spesa.
    Città moderna, culturale, varia
    Costo