• cultura
1 Opinioni per Grosseto
  • vitocatozzo
    La città di Grosseto
    opinione inserita da vitocatozzo il 03/04/2016
    Alcuni anni fa, nel mese di aprile, con un amico, siamo stati una sera a fare un'escursione a Grosseto, una delle città della Toscana che ancora non avevo visto. Partendo dai dintorni di Perugia, abbiamo preso in direzione Siena, poi la statale 223, in parte a 4 corsie, sino ad arrivare a Grosseto. Si è parcheggiata l'auto a poca distanza dalla cinta muraria che circonda l'area del centro storico. Nel corso della storia, fece parte del Granducato di Toscana, ma ancor prima di questo, si era sottomessa a Siena. Le mura sono opera della famiglia dei Medici. Quella sera il centro storico era pieno di gente e sinceramente mi aveva molto sorpreso questo afflusso di gente, visto che Grosseto non è una vera e propria città d'arte. Dopo una breve passeggiata, siamo arrivati alla piazza centrale, ossia piazza Dante, dove sorge il Duomo di San Lorenzo, luogo di culto più importante della città. Lo stesso è in stile gotico, nel complesso è una chiesa che esternamente mi è piaciuta molto, così come il palazzo Aldobrandeschi, intitolato alla famiglia che dominò proprio Grosseto. Durante la sosta in centro, ci siamo presi un aperitivo in uno dei tanti bar per poi proseguire la passeggiata. La città non mi è dispiaciuta, benché non sia ai livelli di Siena, Firenze o Pisa, comunque nel complesso mi è sembrata molto viva e comunque piena di locali dove poter fare una sosta. Nei dintorni si possono fare escursioni nella Maremma, nonché sulle zone di mare come a Marina di Grosseto, nell'interno c'è Roselle, frazione molto nota che risale all'epoca degli Etruschi. Il giudizio da parte mia è positivo, Grosseto merita un'escursione.
    niente male come città
    non c'è tantissimo da visitare