Opinione su Gualdo Tadino: La città di Gualdo Tadino

La città di Gualdo Tadino

13/07/2016

Vantaggi

da vedere

Svantaggi

Si trova a circa cinquanta chilometri di Perugia, lungo l'appennino umbro marchigiano ed è nota per l'acqua Rocchetta.

Ci sono stato più volte e debbo dire che il centro storico è degno di essere visitato. In poco tempo da qui è possibile arrivare sia ad Assisi, che si trova in direzione sud, sia verso Gubbio, in direzione nord ovest.

Nel corso della storia, Gualdo Tadino fece parte del ducato longobardo di Spoleto e poi fu oggetto di aspre contese sia da parte di Perugia che di Gubbio. Un tempo si chiamava Tarsina e solo dal 1833 ebbe l'attuale nome.

Percorrendo le vie del centro, sono da visitare le chiese di San Francesco e Santa Chiara, la rocca Flea ed inoltre il palazzo del Podestà. Da vedere poi anche la chiesa di San Benedetto.

La città è una base perfetta per visitare l'intera regione, visto che attraverso una statale è collegata a Perugia, poi la strada Flaminia, tramite una variante, permette di arrivare a Foligno e Roma da una parte e a Fano dall'altra con deviazione per Ancona.

Un posto tranquillo, dominato da alte montagne, del cui gruppo fa parte anche il monte Cucco, dalle zone più elevate si vede un ampio panorama che arriva sino al monte Subasio dove si trova Assisi. Il giudizio da parte mia è positivo e consiglio una visita da queste parti.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Gualdo Tadino

• marysyna
    opinione inserita da marysyna il 14/07/2016
    L'umbria si sa è una bellissima regione, bella perchè tanto immersa nel verde ma non solo. Gualdo è una delle perle di questa splendida regione. Ho avuto il piacere di visitarla qualche anno fa in occ...
    piacevolissima