Opinione su Guardiani della Galassia: Contano di più i personaggi rispetto alla classica trama

Contano di più i personaggi rispetto alla classica trama

29/06/2017

Vantaggi

Personaggi molto particolari, vena umoristica

Svantaggi

Classica trama

Il genere fantastico e fantascienza sono quelli che mi attirano di più l'attenzione perchè se ben fatti, ti catapultano in un mondo nuovo.
I Guardiani della Galassia mi aveva colpito proprio per questo. Ero andata a guardarlo al cinema e poi, visto che mi era piaciuto, me l'ero preso anche a noleggio, così l'ho riguardato una seconda volta.

La trama ha inizio nel 1988 quando il protagonista bambino di nome Peter, fugge dall'ospedale dopo la perdita della madre ma viene rapito da alcuni pirati spaziali che lo portano via.
La storia si sposta 26 anni dopo.
Egli viene inviato da un collezionista perchè deve recuperare un manofatto a forma di sfera.
Durante la ricerca viene fermato da un malvagio, anch'esso interessato all'oggetto ma riesce a fuggire

Qui Peter ha a che fare anche con un procione (che ha subito esperimenti scientifici) particolarmente abile e intelligente e una specie di albero, il cui linguaggio è comprensibile solo al procione.
Insomma tutti finiscono i una prigione di sicurezza, Peter, il procione, l'albero Groot, e l'aliena Gamorra, oltre ad un altro tizio molto muscoloso e desideroso di vendetta.
Sarà proprio grazie alle idee del procione che riusciranno a fuggire.

A questo punto l'iea è quella di completare la missione di Peter, vendere la sfera al collezionista e ricavarne del denaro.
Ma si scopre che la sfera non contiene altro che la gemma dell'infinito, artefatto molto antico e molto potente, che una volta aperto offre un potere quasi infinito anche se, la maggior parte delle persone che hanno tentato anche solo di tenere in mano questa gemma, sono morti proprio per l'incontrollabile forza che vie è racchiusa.
Purtroppo i 5 nonostante i tentativi, riusciranno a perdere la sfera e il malvagio di turno sarà in grado di acquisirne i poteri? E come fare per batterlo e ripristinare la pace?

Per quanto mi riguarda il film mi è piaciuto molto tanto è vero che l'ho visto due volte in poco tempo.
I personaggi riescono a reggere una storia che probabilmente è anche un po' banalotta e non riserva grosse sorprese... ma i personaggi, sì, loro sono molto caratteristici, caratterizzati con un proprio pensiero, modo di fare.
Ognuno è spinto da una motivazione personale.
C'è una sottile vena ironica che è ben miscelata assieme alle scene drammatiche, il che rende la trama in secondo piano.
Ovviamente, gli effetti speciali sono ben curati, i combattimenti ben realizzati e credibili, come è giusto che sia.

Insomma, per quanto mi riguarda questo primo capitolo mi è piaciuto molto.

rossella1978

Altre opinioni degli utenti su Guardiani della Galassia

• sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 14/11/2019
    I guardiani della galassia è un film che devo dire mi ha divertito. leggero e piuttosto stupido, non è sicuramente uno dei capisaldi della fantascienza, ma se non altro ha un po' di guizzi simpatici. ...
    Leggero e quasi divertente
    Spesso infantile
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 11/11/2019
    Nonostante si tratti di un film assolutamente stupido avevo sottovalutato guardiani della galassia. Qualche tempo fa infatti me lo sono guardato e le due ore di film sono passate in maniera divertente...
    Film leggero e quasi epico
    Davvero leggero
  • giocobene
    opinione inserita da giocobene il 05/10/2019
    Come nonno mi tocca vedere film animati o di fantascienza. Ieri sera mi sono dovuto sorbire i guardiani della galassia. Di solito alla fine non mi dispiacciono per quanto siano semplici. Questo invece...
    Piace ai ragazzini
    Trama confusionaria, effetti speciali brutti
  • bimbabisti
    opinione inserita da Anonimo il 05/10/2019
    Un altro film che proviene da Marvel? Sì ed io adoro. Questo film è uscito nel 2014 ed è stato diretto da James Gunn, il titolo originale è Guardians of the Galaxy, quindi è stato semplice tradotto qu...
  • ilalub
    opinione inserita da ilalub il 24/09/2019
    Devo specificare che i film perdono il loro ordine ora, perché ho The Winter Soldier in attesa di approvazione perché è la prima opinione, e quindi mi si sfacella l'ordine cronologico/di uscita nel fr...
    colonna sonora
    Trama abbastanza scontata, i risvolti su James Gunn