Opinione su Hansel e Gretel - Cacciatori di streghe: Tempi duri per le streghe

Tempi duri per le streghe

24/01/2016

Vantaggi

tanta azione

Svantaggi

“Hansel & Gretel cacciatori di streghe” è un film del 2013 che mescola azione e fantasy con una buona dose di horror splatter.
Hansel & Gretel, i famosi fratellini delle fiabe abbandonati nei boschi, sono cresciuti e a causa della brutta esperienza avuta da bambini hanno un terribile rapporto con le streghe. I due girano di paese in paese cacciando e sterminando le streghe più orripilanti con l’obbiettivo di lasciarne in vita neppure una.
Assoldati dal sindaco di Augusta per trovare che sta rapendo i loro bambini, Hansel e Gretel si trovano ad affrontare una terribile congrega capeggiata dalla terribile Muriel, una strega crudele e dai grandi poteri.
Durante la lotta, i due ragazzi non solo dovranno venire a capo delle infide mire delle streghe, ma dovranno pure fare i conti con il loro passato venendo a conoscenza di alcuni segreti che riguardano proprio i loro genitori.
Ammetto che questo film mi è piaciuto veramente molto, malgrado l’assurdità della storia. Nonostante sia un film horror, l’ho trovato particolarmente divertente grazie all’ironia che caratterizza i personaggi e alcune situazioni paradossali ed anacronistiche, tipo le foto dei bambini scomparsi sulle bottiglie del latte o Hansel che soffre della malattia dello zucchero per colpa dei dolci mangiati da bambino.
Proprio i personaggi sono uno dei punti di forza di questa storia dai toni cupi: sono sfrontati, maneschi e scurrili. Il cast è di tutto rispetto, Jeremy Renner e Gemma Arterton interpretano Hansel e Gretel, mentre Femke Jansen è la crudele Muriel. E francamente io ho un debole per la Jansen e anche in questo ruolo non mi ha delusa. Ha dato vita ad una strega con carisma da vendere!
Hansel & Gretel cacciatori di streghe mi ha ricordato i vecchi horror degli anni ’80 / ’90, infinitamente trash, pieni di scene splatter sanguinolente e paradossali.
Mi sono piaciute molto sia le ambientazioni che il trucco dark ( anche questo ha il gusto dei vecchi horror, per esempio una delle streghe mi ha ricordato un cult movie, Hellraiser), ma la cosa che più ho apprezzato sono i costumi, squisitamente in stile steampunk.
Ovviamente questo film non è un capolavoro,ma non ha neppure la pretesa di esserlo, ciò non toglie che sia assolutamente godibile e a chi piacciono scene d’azione e sangue sicuramente non potrà non apprezzarlo.

arya
arya 350 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Hansel e Gretel - Cacciatori di streghe

• ilalub
    opinione inserita da ilalub il 04/03/2020
    L'impressione su questo film è che abbiano cercato di svecchiare e rendere palesemente splatter una storia vecchia che non attirava ormai più nessuno. Hansel e Gretel non sono i bambini abbandonati da...
    Carino
    non particolarmente originale
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 30/05/2017
    Quando avevo letto sul dvd la presenza di due attori come Jeremy Renner e Gemma Arterton il mio desiderio di acquistare la pellicola intotolata " Hansel e Gretel - cacciatori di streghe" è stato irref...
    storia
    opinione inserita da Anonimo il 03/02/2016
    Hansel e Gretel è un film fantasy del 2013 basato su una rivisitazione in chiave dark della storia dei due fratellini, Hansel e Gretel e del loro incontro con la strega cattiva. Questa volta i due son...