Opinione su Harold e Maude: Film dolcissimo sulla bellezza della vita

Film dolcissimo sulla bellezza della vita

14/02/2016

Vantaggi

leggero, spensierato, mette allegria, musiche di cat stevens

Svantaggi

nessun difetto

Ho conosciuto questo film del tutto casualmente, perché citato come il film romantico preferito di Mary in tutti pazzi per Mary.
Così ho scelto di vederlo senza neanche informarmi sugli attori, regista, trama o anno di produzione.
Il film è effettivamente un po' vecchio e risale agli anni '70 e forse questo per qualcuno potrebbe essere un punto a sfavore e frenare dalla visione. Per me non ha fatto alcuna differenza, forse abituata ai film pure degli anni '30, anzi devo dire che la vecchia regia e fotografia contribuiscono a conferirgli dolcezza, problema perché mi ricorda i film che guardavo nella mia infanzia, quando ancora non mi interessavo di effetti speciali e guardavo un film puramente per la trama.
Inoltre ritengo che non ci sia affatto paragone tra i film di una volta e quelli attuali, che sono vuoti e banali, al contrario questi sono ricchi di emozioni e dopo i titoli di coda ti lasciano qualcosa di più oltre che un insieme di immagini che svaniranno velocemente dalla memoria.
Se dovessi inserire questo film in una categoria di film, lo includerei nella categoria di film romantici, per quella che è per me l'idea di romanticismo, un'idea del tutto particolare, esattamente come il film.
Racconta infatti la storia d'amore tra una signora anziana e un adolescente. L'adolescente, Harold, è stanco di vivere, annoiato ed estremamente affascinato dalla morte, tanto da inscenare spesso la sua e da frequentare funerali al posto delle solite feste per ragazzi.
Un giorno però incontra, Maude, vecchietta arzilla, al contrario innamorata della vita. Tra i due scatta quasi subito la scintilla. Harold scoprirà grazie a Maude le piccole gioie della vita, l'assapora e si inebria di essa.
Un film del quale è impossibile non innamorarsi, che ci insegna quanto sia importante godersi fino alla fine e quanto alla fine la giovinezza non coincida con l'età anagrafica ma con quella mentale.
Ho concluso questo film sperando di diventare tra 50 come la vispa Maude.
Le musiche di Cat Stevens che fanno da colonna sonora al film sono perfette con lo spirito del film, arricchendolo ulteriormente.
Consiglio a tutti la visione di questo film, soprattuto a chi ha una giornata no o ha troppi pensieri malinconici per la testa. Questo film vi tirerà subito su di morale.
Garantito.

nefer92

Altre opinioni degli utenti su Harold e Maude

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 24/04/2017
    Non mi sarei mai aspettato di vedere un film così profondo di contenuto e così affascinante a mio modo di vedere le cose: un giovane ragazzo , insoddisfatto della vita, pensa continuamente a suicidars...
    storia