Opinione su Harry Potter e la maledizione dell'erede - J. K. Rowling: Si ritorna ad Hogwarts

Si ritorna ad Hogwarts

28/09/2016

Vantaggi

malinconico

Svantaggi

ci si aspetta di più

Lo scorso 24 settembre è finalmente arrivato in Italia l'ottavo libro della saga di Harry Potter.

Harry Potter è oramai cresciuto, è diventato un adulto ed un padre di tre splendidi bambini. Il suo secondogenito, Albus Severus, sarà il protagonista di questa nuova storia.

Si è vociferato tanto su di questo libro, e le voci sono state per lo più negative.

Come si poteva riprendere in mano una storia oramai da anni conclusa?
Il rischio di rovinarla era alto.

Infatti questo libro ha messo ha repentaglio ciò per cui Harry, Ron ed Her mi one durante la loro permanenza ad Hogwarts hanno tanto lottato!

Ho letto questo libro in soli due giorni, dedicandogli solo una paio d'ore.
Benché il testo sia composto da 350 pagine, la lettura risulta molto agevole e spedita dal fatto che non sia stato scritto come un romanzo, ma come un' opera teatrale. Questo è infatti il motivo principale per cui non può essere paragonato agli altri libri della saga.

Il libro parte da dove avevamo lasciato harry: sul binario 9 e tre quarti assieme alla sua famiglia, ai suoi amici ed ai suoi vecchi nemici. Per dirla tutta, c'è anche Draco Mal foy.

Le cose tra Harry e suo figlio non vanno per il meglio, sono molto simili e per questo tendono a respingersi. Gli anni volano via in fretta e nel giro di qualche riga siamo già al IV anno di Albus Severus, che nel frattempo è diventato il migliore amico di Scorpius Mal foy: il figlio di Draco.

I riferimenti alla storia precedente sono molteplici, ma vi sono anche molte incongruenze: motivo principale per cui i fans si sono molto adirati e sono rimasti molto delusi da questo nuovo libro.

Non metto in dubbio però, che lo spettacolo che è stato messo su da queste pagine non sia eccezionale.

La storia è carina, e rileggere ancora della scuola di magia più famosa del mondo fa venire un certo groppo in gola. Tuttavia sembra di leggere un' accozzaglia di appunti e non di un manoscritto ultimato.

Consiglio la lettura di questo libro ai fans, ma di farlo senza avere aspettative troppo alte.

emynoda89

Altre opinioni degli utenti su Harry Potter e la maledizione dell'erede - J. K. Rowling

• kristyblue
    opinione inserita da kristyblue il 02/05/2018
    "Harry Potter e la maledizione dell'erede" è il copione teatrale dell'opera teatrale tratta dalle avventure di Harry Potter e andata in scena in inghilterra con un grandissimo successo di critica e pu...
    Colpi di scena, nuovi personaggi, effetti speciali
    Non indicato per chi non ama il teatro
  • midorisakura
    opinione inserita da midorisakura il 14/11/2017
    Leggendo la quarta di copertina prometteva molto bene, infatti sembra che riprenda da dove ci aveva lasciato l’ultimo volume della saga di Harry Potter, il quale, adesso, ha tre figli ed i due più gra...
    copertina
    personaggi, trama, incoerenza
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 10/03/2017
    Per me la saga di Harry Potter non aveva bisogno del capitolo extra, aveva già chiuso in bellezza coi doni della morte e la maledizione dell'erede non posso non definirlo una brutta trovata commercial...
    Tornare nel mondo di Harry Potter
    Buchi nella trama e trovate poco credibili
  • misha91
    opinione inserita da misha91 il 24/01/2017
    No, no e ancora no. Questa volta la cara J. K. Rowling non si è impegnata abbastanza. Mi dispiace dirlo, dato che sono una fan accanita della saga di Harry Potter, ma qui non ci siamo proprio. E non s...
    ambientazioni
    buchi di trama, personaggi snaturati, costoso
  • clementina62
    opinione inserita da clementina62 il 18/01/2017
    Harry Potter e la maledizione dell’erede è l'ottavo libro della scrittrice J.K. Rowling,che ha come protagonisti il famoso maghetto ma adulto e con famiglia e gli amici di sempre : Hermione e Ron Weas...
    Piacevole