Opinione su Haunting - Presenze: La casa prende vita.

La casa prende vita.

18/03/2019

Vantaggi

Originali scenografie e buoni effetti speciali.

Svantaggi

Trama poco approfondita e un po banale.

Piacevole film horror del 1999 ispirato vagamente alla famosa opera letteraria dal titolo: L'incubo di Hill House.
Il film voleva essere un grande omaggio a questa storia, ma in chiave più "moderna" e Hollywoodiana.
Vediamo infatti come, nel film, ci siano volti famosi come Liam Neeson e Catherine Zeta Jones.
In più, tutte le presenze spettrali ( che nella storia originale sono solo suggerite in un'atmosfera psicologica ), vengono qui messe in mostra con grandi effetti digitali.
---
La storia parla di uno psicologo che vuole studiare le reazioni di alcuni pazienti con problemi di insonnia.
Per facilitare i suoi esperimenti ( ed avere reazioni emotive più interessanti ) prepara un raduno di pazienti in una misteriosa magione.
Una grande casa ( quasi un castello ) immersa in un bosco e con una strana storia alle spalle.
Lo psicologo racconterà, ai pazienti, la strana storia.
In questo modo spera di stimolare la loro fantasia e causare, in questo modo, qualche reazione psicologica nei loro comportamenti.
Ben presto però, una delle pazienti, inizierà a capire che qualcosa non va nella casa.
Una misteriosa presenza li minaccia e tenterà di ucciderli uno ad uno.
------
La storia spicca per gli scenari.
Stanze e corridoi barocchi, con decorazioni sfarzose e stature che riescono a prendere vita in modo stupefacente.
Una colonna sonora efficace riesce a creare una magica e misteriosa atmosfera.
Purtroppo il film perde molto nel lato psicologico della storia, ma il tutto è comunque molto godibile.
Tutto questo grazie all'originalità scenica che ha puntato quasi tutto sulle trasformazioni della casa, degli arrendi, delle stature.
Tutto prende vita e interagisce con i protagonisti della vicenda.

pinhead1982

Altre opinioni degli utenti su Haunting - Presenze

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 07/05/2017
    Sin dai primi venti minuti di visione " Haunting - Presenze " mi era sembrato abbastanza eccessivo e con poca sostanza a mio modo di vedere le cose, poi per fortuna il genere horror si è fatto sentire...
    storia
    trascurabili
  • verar90
    opinione inserita da verar90 il 05/04/2017
    Haunting è un film che ho avuto modo di vedere qualche tempo fa in televisione. Ovviamente il titolo ha suscitato in me subito molta curiosità e per questo ho deciso di guardarlo,ma devo ammettere che...
    -all'inizio sembra interessante
    -noioso e banale
    opinione inserita da jimorris il 10/09/2016
    Mia moglie è appassionata di film horror e mi convince a guardarne spesso, ma il risultato è quasi sempre deludente. Su questo nutrivo qualche speranza, visto il cast, ma è stato ancora più deludente....
    cast
    trama banale, poca paura
  • alep
    opinione inserita da alep il 08/09/2016
    Haunting Presenze un film thriller del 1999 che ha come protagonisti Lili Taylor, Liam Neeson, Catherine Zeta Jones e Owen Wilson. Il professor David con la scusa di dover studiare i segreti di Hill h...
    Sì può guardare
    un tempo mi sembrava più convincente