• testi
  • musica
  • prezzo
1 Opinioni per HECATEMA
  • matildelide
    Note magiche per una musica da incanto
    opinione inserita da matildelide il 10/01/2021
    Hekatema è un album di colonne sonore di Lino Moretti, un musicista polistrumentista già noto per le sue performance teatrali a livello drammaturgico e registico, nonché per i molteplici ruoli attoriali che ha interpretato sui più grandi palcoscenici italiani. Avere l'opportunità di ascoltare alcune delle sue creazioni in un album così ricco e variegato è stato un grande regalo per i suoi fans, che possono così apprezzare almeno un frammento del suo ineguagliabile estro artistico. Credo infatti che Lino Moretti sia uno dei pochi musicisti, nel panorama della musica italiana, a conservare una vena artistica pura, scevra da scelte commerciali e/o discografiche e indipendente da certe tendenze musicali contemporanee che risultano stereotipate o fini a sé stesse, destinate cioè ad essere presto dimenticate. Qui invece si tratta di musica colta, non di élite ma di certo per gusti sopraffini, destinata cioè ai ricercatori di atmosfere musicali di grande effetto. Non a caso ogni traccia è una colonna sonora che, con o senza immagini filmiche, suscita sensazioni, immagini e sconvolgimenti interiori che è bello vivere e rivivere senza interruzione, come sotto effetto di un incanto! Il titolo dell'album è già di per sé incantevole. Non passa certo inosservato infatti il riferimento alla dea della greca Hekate, a cui probabilmente è stata dedicata l'immagine di copertina, fatta di un simbolismo magicamente sofisticato. Serenade, Epic Incipit, Armonium Tangopolis, Epic Eluction, Epidermica, Aliante, Signal, Austerity Symphonia, Epic Sequel, Balaidos, Hecatema Lepidus Carmina, Soffio Capture, Gravity, Lucy Capture Bomber, California Dreams Straits, Incantator Lepidus Carmina sono le sedici tracce di cui si compone l'album Hecatema. Ogni pezzo è caratterizzato da grandi atmosfere che trasportano l'ascoltatore da una dimensione all'altra in un crescendo di sensazioni degne di una grande sala cinematografica. Ascoltando queste colonne sonore più e più volte, credo di aver vissuto in sequenza un buon 95% delle emozioni che è possibile provare quando ci si immerge totalmente nella musica. L'album è stato pubblicato il 4 dicembre 2020 ed io ho avuto modo di ascoltarlo con Amazon Music Unlimited, dopo essere rimasta rapita dall'anteprima su Youtube. Tuttavia Hekatema è disponibile su molti altri digital store come Spotify, Tik Tok, Pandora, Google Play e se non sbaglio anche su Deezer, dove è possibile acquistare i pezzi singoli o l'intero album a un prezzo vantaggioso. Consiglio a tutti l'acquisto dell'intero album perché ogni pezzo è più bello dell'altro e per me è davvero impossibile sostenere che uno sia migliore o più degno di ascolto rispetto alle altre tracce perché ciascuna è una composizione unica, il cui genere musicale è composito e interessante che non è riconducibile a un genere specifico. Non si possono fare confronti ma per rendere l'idea, io annovero già Lino Moretti tra musicisti memorabili come i Pink Floyd, i Led Zeppelin, i Deep Purple, Nirvana e grandi simili. Trovo che Hekatema sia davvero epico e che Moretti sia il musicista imaginifico numero Uno, capace di imprimere un effetto magico a ogni singola nota e un incantesimo a ogni singolo ascoltatore! Non voglio spoilerare, ma la magia di Tangopolis è di un erotismo pazzesco e sarà impossibile resistere alla misteriosa sensualità di Balaidos. Colonne sonore autentiche si susseguono in questo album avvincente, dove non mancano le atmosfere epiche, i momenti di trance meditativa, i contesti poetici e le "scene" fantastiche, le ambientazioni eteree e i contesti più drammatici e cruenti. Insomma, con questa uscita Lino Moretti si riconferma l'artista di alto livello che molti hanno già conosciuto e sono sicura che non smetterà di sorprenderci con la sua inarrestabile creatività!
    Colonne sonore sui generis, di altissima qualità!