Opinione su Heidi (film 2005): Heidi!

Heidi!

26/12/2016

Vantaggi

molto carino

Svantaggi

se non piace il genere

Chi non conosce e non ha mai visto il cartone animato di Heidi?
E' famosissimo ed ha segnato l'infanzia di tante generazioni.
A me piaceva moltissimo e la versione tradizionale di una volta è la più bella ma tante case cinematografiche si sono cimentate in rifacimenti più o meno riusciti sotto forma di nuovi cartoni animati o film.

Quello del 2005 è un film molto criticato nel web che ho visto recensire solo quasi negativamente perchè considerato troppo banale e mieloso.
Bè devo per forza contraddire quelle persone che non lo hanno apprezzato perchè a me questa versione di Heidi è piaciuta molto e non l'ho trovata così tanto banale ed edulcorata come qualcuno vuol far credere.

Questione di gusti ma di film mal riusciti ne ho visti tanti, mentre Heidi mi ha fatto trascorrere del tempo spensierato in pieno relax sul divano ripercorrendo le vicende di questa pastorella che una volta rimasta orfana viene affidata alle cure del nonno un montanaro burbero ed apparentemente senza cuore che però vuole un gran bene a sua nipote.
Heidi si ritroverà ospite in casa di Clara a subire la rigida disciplina della signorina Rottermaier, per l'occasione interpretata da una bravissima Geraldine Chaplin che disprezza la piccolina tanto da chiamarla Adelaide anzichè Heidi trovando il suo vero nome troppo cafone per una casa così raffinata.
Alla durezza della signorina Rottermaier si contrappone la dolcezza della nonna di Clara che prende a benvolere Heidi insegnandole personalmente a leggere.
Quando Heidi tornerà in montagna da suo nonno, Clara e la sua famiglia andranno a trovare la piccola in Svizzera ed il lieto fine non può mancare!

A me questo film è piaciuto molto!
Girato tra la Svizzera e la Germania, ho apprezzato la bellezza delle vallate, i costumi di scena molto ricercati e giustamente antiquati.
Bravi gli attori, bella la piccola Emma Bolger che interpreta Heidi tanto quanto Diana Rigg nei panni della nonna di Clara.

Non credete a tutto quello che leggete nel web e guardate questo film perchè è davvero carino!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Heidi (film 2005)

• littlestar
    opinione inserita da littlestar il 09/04/2017
    Chi non conosce Heidi? La bambina portata dalla zia materna, dal nonno sulle alpi. Tutti conoscono la sua storia, quella di una dolce ed innocente bambina con un infanzia già sfortunata per aver perso...
    Bellissimo film
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 14/01/2017
    La storia genuina del classico cartone animato Heidi che ci ha accompagnato per parecchio tempo nei pomeriggi quotidiani, ce la ritroviamo in una riproduzione cinematografica del 2005, diretta dal reg...
    c'è di meglio
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 27/12/2016
    Come molti bambini, anch' io seguivo assiduamente le puntate del cartone Heidi e quindi ne conosco bene la trama e così tutti i personaggi. Quando ho visto pubblicizzare il film mi sono subito incurio...
    carino
    banale