Opinione su High rise: Una società al collasso

Una società al collasso

28/01/2020

Vantaggi

riflessioni, regia, trasposizione, musiche

Svantaggi

Da ragazzo sono stto apasionato dei romanzi di fantascienza e, fra questi, ho apprezzato anche il condominio di Ballard, così ho voluto vedere la sua trasposizione cinematografica.
Il regista Weathley, a me sconosciuto, è risucito in un'impresa che io immaginavo ardua, pur attenuando il delirio sessuale del libro è riuscito a rendere bene l'idea del libro e le sue profonde relazioni sociali.
Il film racconta di un palazzo di Londra dove c'è una sorta di piramide sociale che finsice nell'ultimo attico con l'architetto che lo ha realizzato.
Alcuni incidenti e black-out fanno piombare il palazzo in uno stato primitivo dove insorgono rivolte dei piani più bassi contro quelli più alti e fanno piombare la società nel caos.
Il film riesce a rendere bene i personaggi che rappresentano la società facendo un'ottima rappresentazione su tutti i piani di lettura sui quali poteva essere letto il libro, mostrando una società sull'orlo del baratro (la nostr) a cui basta poco per finire nel caos. La cosa che più mi ha incuriosito è che dopo tanti anni sia dalla pubblicazione del libro che dalla lettura la società si mantenga, proprio come descritto da Ballard prima e dal film poi, sempre sull'orlo di un baratro in equilibrio, un'equilibrio instabile che produce le sue piccole rivolte, ma resta sempre lì ben controllato da quelli che stanno in alto e non sfocia mai nel caos totale, come previsto da molti sociloogi in passato e nel presente.
A me mi ha fato pensare che questo è il modo migliore da vivere per l'essere umano perchè, forse, non riuscirebbe a vivere in un mondo tranquillo ed equilibrato, ma necessita di instabilità, lotta, rancore.
Bel film, buon cast, belle musiche, ottimi spunti di riflessione:
Consigliato!

Altre opinioni degli utenti su High rise

• jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 10/07/2020
    High-Rise - La rivolta è un film del 2015adattamento cinematografico del romanzo Il condominio scritto da J. G. Ballard, ambientato a Londra nel 1975. Il protagonista è Robert Laing un giovane medico,...
    un nuovo tipo di comunità
    difficoltà sempre crescenti