• divertimento
1 Opinioni per Hogmanay - Edimburgo
  • vesponethebest
    Grande festa ad Edimburgo
    opinione inserita da vesponethebest il 12/07/2018
    Festeggiare l'ultimo dell'anno in una città come Edimburgo è un'esperienza unica, anche perché dal 30 dicembre sino alla mezzanotte del 31, ogni anno vi si tiene una festa che si chiama Hogmanay e che richiama migliaia e migliaia di persone non solo da tutto il Regno Unito, ma anche da tutta Europa e tutto il mondo. Quella sera, dopo aver cenato in un ristorante poco distante dall'albergo, ci siamo dunque diretti verso questa festa situata lungo la Princess Street, un viale molto lungo e affollato di persone per l'occasione, con tante interessanti manifestazioni musicali e spettacoli di ogni tipo per intrattenere al meglio tutti i presenti. Ricordo che nel prenotare il pacchetto di viaggio, l'agenzia ci aveva anche fornito gli appositi biglietti per partecipare a questo tipo di festa, in quanto vengono richiesti all'entrata dagli steward, i quali lasciavano passare per tale occasione soltanto poche persone alla volta, visto che la partecipazione è stata piuttosto assidua ed anche il deflusso dopo la mezzanotte è stato abbastanza arduo, visto e considerato che facevano passare solo alcuni gruppi di persone di tanto in tanto per evitare qualsiasi tipo di inconveniente ed incidente. Qui ad Edimburgo abbiamo festeggiato l'arrivo dell'anno nuovo esattamente un'ora dopo rispetto all'Italia, in quanto ad Edimburgo vige lo stesso fuso orario di Londra, ossia quello di Greenwich. Ad ogni ora, ossia alle 21, alle 22, alle 23, c'era sempre un piccolo break di fuochi d'artificio e poi successivamente la musica riprendeva, c'era un simpatico speaker parlante in inglese che di tanto in tanto intervistava qualche persona presente alla festa, sembrava un po' di vedere il nostro Carlo Conti in perfetto stile L'anno che verrà. I generi musicali suonati all'Hogmanay spaziavano dalla tipica musica scozzese a base di cornamuse, sino ad arrivare alla dance internazionale e poi si sono anche esibiti dal vivo alcuni artisti locali per poter salutare al meglio il nuovo anno che si è aperto qui ad Edimburgo. A mezzanotte hanno fatto uno spettacolo unico di fuochi d'artificio che è durato poco meno di dieci minuti in un'atmosfera di tanta allegria. Sia io che il mio amico ci siamo divertiti in questa festa, non abbiamo trovato molti italiani, ma è stata comunque indimenticabile l'Hogmanay ed anche ben organizzata, infatti la polizia ha contribuito non molto alla sicurezza. Se si aveva necessità di andare in bagno, avevano anche predisposto appositi box che assolvevano alla funzione di gabinetti, anche se la fila era inevitabile. Hogmanay ad Edimburgo è un evento a cui presenziare almeno una volta nella vita, i fuochi si possono ammirare sparati direttamente dal castello, visto che la Princess Street è parallela a quest'ultimo. Anche il meteo ci ha aiutato, infatti non ha né piovuto né nevicato e, se cercate il massimo divertimento ad Edimburgo, tutto ciò fa per voi, fermo restando che questa città rimane comunque una delle più care d'Europa e a capodanno i prezzi tendono inesorabilmente a salire, ma una volta ogni tanto si può comunque spendere più del solito, perché Hogmanay ne vale la pena.
    indimenticabile
    affollata