Opinione su Horizon Zero Dawn: La Terra & il Dominio delle Macchine

La Terra & il Dominio delle Macchine

26/02/2018

Vantaggi

open world esplorabile, grafica, colori, personaggi

Svantaggi

trama abbastanza banale, finale frettoloso

E' decisamente da tantissimo tempo che non mi capita di scrivere un' opinione su di un video gioco e ritornare a farlo per "Horizon Zero Dawn" penso proprio che sia un ritorno in grande stile.

Per Natale ho ricevuto una Play Station 4, e sebbene finora di giochi ne abbia provati diversi, Horizon Zero Dawn è l'unico che mi ha appassionato a tal punto da riuscire a finirlo al 100% in pochissimo tempo, ottenendo così anche l'ambito e leggendario trofeo Platino.

Ho letteralmente divorato questo videogioco.
L'ho iniziato i primi giorni di Gennaio e l'ho terminato nel giro di un mesetto, intorno ai primi di Febbraio. Ma non perché non fosse longevo a livello di Game play, anzi! Perché mi ha totalmente rapita: La Grafica, i contenuti, i personaggi... Al contrario la storia in se per se mi è sembrata un po per così dire "Piatta." Un gioco così la Guerrilla (casa produttrice del videogame) avrebbe potuto "giocarsela" meglio.

Diciamo che nel complesso, forse, dalla massa è un video game leggermente sopravvalutato tutto qui. Tuttavia se vi dedicate a lui senza troppe aspettative in merito, come ho fatto io, vi lascerà piacevolmente sorpresi.

Trama a Grandi Linee (e senza Spoiler rilevanti):
Siamo sulla Terra, a mille anni da oggi e il nostro bel pianeta così come lo conosciamo non esiste più: le macchine hanno preso il sopravvento, e la razza umana non è più quella dominante, al contrario vive agli antipodi in tribù primitive come i nostri antenati cavernicoli. La Natura cresce fiera e selvaggia tutt'intorno e la nostra razza lotta contro le macchine per lo più ostili per la sopravvivenza.
La protagonista è una ragazza di nome Aloy di appena soli 19 anni che è stata, dalla sua tribù di appartenenza, "emarginata" dalla nascita perché considerata una "senza madre" e il nostro compito sarà quello di accompagnare e combattere al suo fianco per andare in cerca e alla conquista della verità sul suo passato e sulle sue vere origini.

Analizziamo per prima cosa i punti forti del gioco:
- Un open World, totalmente ( o quasi) esplorabile in lungo e in largo per tutta la sua estesa superficie;
- Le numerosissime Missioni Secondarie, che ci permetteranno di acquisire punti esperienza e guadagnare oggetti extra e speciali utili per il progredire della storia principale;
- Rovine appartenenti al mondo antico da esplorare in cui è possibile trovare oggetti rari e preziosi, nonché del tutto fuori dal comune;
- Un vasto Inventario da arricchire, fra pozioni, componenti di macchine da vendere e/o scambiare coi mercanti in cambio della merce più esotica e preziosa;
- Abiti & Armi personalizzabili, per rendere il proprio equipaggiamento invincibile e a prova di nemico, macchina o umano che sia;
- Personaggi Variegati ed Interessanti che incontreremo man mano che procederemo con la trama della storia principale e non;
- Grafica, colori & animazioni spettacolari! Che hanno valso al titolo in questione il premio per il "gioco più originale" dello scorso anno. Non per niente ad oggi, risulta essere il secondo titolo per Play Station 4 più venduto di sempre!
- In ultima analisi, ma non meno importanti, le colonne sonore: a dir poco perfette.

Per quanto riguarda i Punti a suo sfavore, invece, a mio umile avviso penso che la Trama sia la sua pecca più grande. Inoltre, il gioco non prevede una modalità on-line, che ne avrebbe di sicuro incrementato interesse e vendite da parte dei gamers poiché ne avrebbe allungato ulteriormente la longevità, permettendo di divertirsi così anche a Storia principale ultimata.
Diciamocelo: le premesse erano buone, e promettenti, ma la parte finale del gioco, lascia decadere il tutto, in quanto a mio avviso troppo frettoloso man mano che ci si avvicina all' epilogo.

E' stato rilasciato da poco un aggiornamento, il quale una volta scaricato dal server di "Play Station Network" ed installato su consolle, permette di iniziare e giocare una nuova partita in modalità "Nuova Partita+" ma solo una volta finito il gioco in versione "normale" ad una qualsiasi difficoltà. le novità di questa nuova modalità, consentono di:
- ricominciare il gioco dall'inizio ma conservando le abilità, i livelli appresi mediante i punti esperienza ottenuti e l'equipaggiamento collezionato precedentemente.
- Salire ulteriormente di livello, in quanto i limite nella versione precedente era stabilito fino al Livello 50. Con questa nuova modalità potrete ottenere dei nuovi livelli denominati "Fantasma" al raggiungimento di ogni cento mila punti esperienza. Le abilità ottenibili invece resteranno invariate.

Verrebbe da dire "bhè siamo già a metà dell'opera quindi!" E invece no, perché se il gioco viene ultimato in questa Modalità al livello di difficoltà "Ultra Difficile" oltre che con la gloria eterna fra gli altri giocatori sarete ricompensati anche con delle nuove e meravigliose pitture facciali per Aloy e con una serie d nuovi elementi con la quale potrete ulteriormente personalizzare il suo Focus, o anche detto "seconda vista".

Peccato che una volta ottenute le fatidiche e tanto attese pitture facciali rigiocarci non avrebbe quasi più senso, perché avrete ottenuto tutto l'ottenibile.. Se non fosse per il fatto che il 7 Novembre 2017 è stata rilasciata l'espansione denominata "The Frozen Wilds" acquistabile e scaricabile dal Play Station Store al modico prezzo di 19 euro e 90 centesimi.

Dato l'andazzo, credo proprio che a breve acquisterò anche l'espansione, in quanto al momento ho esaurito le missioni e pertanto gli obiettivi da raggiungere per far progredire di livello la nostra giovane e audace Cercatrice dei Nora.

Fino a quel Momento, che la vostra lancia resti affilata & Buona caccia!

emynoda89

• grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità

Altre opinioni degli utenti su Horizon Zero Dawn

• scheggai10
    opinione inserita da scheggai10 il 22/12/2017
    L'inizio del gioco ricorda un po' Far Cry Primal (ma in terza persona), in chiave futuristica o se si preferisce post-apocalittica. Man mano che si procede nel game play, la trama coinvolge sempre più...
    trama, ambientazioni, tempo di gioco
    poche cutscene
  • dolton78
    opinione inserita da dolton78 il 26/08/2017
    Horizon Zero Down, videogioco per PlayStation 4, tratta di una avventura la quale ha come protagonista una ragazza emarginata dalla tribù che controlla il proprio territorio che si adesso si allena pe...
    Gioco appassionante
  • pardula
    opinione inserita da pardula il 06/07/2017
    Capolavoro della Guerrilla Games uscito proprio questo anno che ha retto il contrasto di altri giochi, come The Legend of Zelda. Esclusiva PlayStation 4, si tratta di un titolo action in terza persona...
    Grafica, buona storia
  • rossanablogger
    opinione inserita da rossanablogger il 04/07/2017
    La casa di sviluppo conosciuta da tutti come Guerrilla Games da pochi mesi ha finalmente rilasciato questo bellissimo gioco che ho comprato a mio figlio perché tanto lo desiderava. Ho provato a giocar...
    Storia straordinaria.
    Il prezzo è ancora alto
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 17/06/2017
    Horizon Zero Dawn è fino ad oggi uno dei due titoli che hanno letteralmente superato di troppo gli altri usciti (l'altro è ovviamente The Legend of Zelda: Breath of Wild, ma probabilmente per fine ann...
    Tra i migliori giochi del 2017