• posizione
  • soggiorno
  • sicurezza
1 Opinioni per Hotel Radisson Barra
  • lolaconiglio
    bello, in un quartiere nobile, ma attenti all'ascensore
    opinione inserita da lolaconiglio il 25/11/2019
    L'hotel Radisso Barra è una struttura di 4 stelle che si trova nel quartiere Barra da Tijuca di Rio de Janeiro. Io e mio marito ci siamo stati durante le nostre ultime ferie. Per quanto riguarda la localizzazione, è un hotel che permette di raggiungere le spiagge di Barra a piedi, ma parecchio lontano sia dal Barra Shopping, il più rinomato centro commerciale della zona, che dalle aree più commerciali, essendo ubicato in un'area esclusivamente residenziale. Quindi si presenta più come una struttura per gli amanti dello sport e dei paesaggi naturali, che per i fanatici dello shopping e dei grandi centri cittadini. Per gli sportivi non manca nulla, oltre alla possibilità di raggiungere facilmente le spiagge anche se non in possesso di un'auto: enorme piscina all'ultimo piano con bar annesso e ampia palestra contenente parecchi attrezzi, per tutti i gusti. L'hotel dispone anche di un ristorante, il che torna utilissimo a chi non si può spostare con la macchina per cercarne uno nella parte commerciale di Barra da Tijuca (e onde evitare di uscire la sera). Anche se i prezzi del menù sono alti (ma d'altra parte Barra è costosa, è una delle aree più nobili di Rio de Janeiro, per trovare un ristorante a buon mercato bisogna far parecchi chilometri in macchina). La colazione è strepitosa, comprendendo prodotti di ogni genere, tanto che ho potuto trovarne svariati e gustosi anche per intolleranti al lattosio e al glutine (attenzione, alimenti non comunque adatti ai celiaci, purtroppo per questo tipo di malattia il Brasile non è ancora adeguatamente attrezzato). In ogni caso, la qualità degli alimenti sia a colazione che al ristorante è molto alta. Pulizia davvero ok. I contro più eclatanti: abbiamo avuto problemi sia con gli ascensori, che per nostra grande sorpresa funzionavano unicamente con le stesse carte magnetiche che aprono le porte delle camere (e in mancanza si bloccano senza remissione), ma anche necessità di piccole riparazioni in camera, queste sistemate prontamente. Prezzi di pernottamento e colazione nella media. Quanto al consigliare l'hotel, data la questione ascensori, è assolutamente preferibile che sappiate parlare abbastanza fluentemente il portoghese o quantomeno lo spagnolo, se no rischiate che la reception non comprenda la vostra richiesta d'aiuto, qualora rimaneste bloccati dentro. Insomma, è più un consiglio che uno sconsiglio, specie se amate lo sport e non siete grandi estimatori dello shopping in una metropoli, ma data la spinosa questione ascensori, è meglio pensare per bene come siete messi a lingue locali. Farvi le scale a piedi non è affatto pensabile, specie se la vostra camera è in un piano altino e meno che mai con le valige, che lo staff non vi trasporta. Dunque per questo motivo preferisco segnalare l'indeciso. Quanto all'altrettanto spinosa questione sicurezza a Rio (come del resto in gran parte del Brasile), i consigli sono sempre gli stessi: mai girare a piedi col buio, mai indossare gioielli visibili, portare macchine fotografiche e cellulari costosi, nè camminare in solitaria, neppure di giorno. La sera è meglio evitare di uscire, anche se in macchina.
    piscina, palestra, spiagge facilmente raggiungibili, qualità del cibo
    ascensori che si bloccano facilmente se non si sanno usare a perfezione le carte magnetiche