• ambiente
Città: Sirmione
Telefono: +39 030 990 4922
1 Opinioni per Ristorante Hotel Sirmione
  • lolaconiglio
    uno dei migliori hotel a Sirmione
    opinione inserita da lolaconiglio il 18/07/2017

Visitato dall'utente più di un anno fa

L'Hotel Sirmione fa parte della piccola catena alberghiera dell'omonima splendida cittadina. Si potrebbe definire come l'hotel "della via di mezzo" perchè è quello di categoria quattro stelle. Sono stata ospite due volte all'Hotel Sirmione, la prima assieme a una cara amica e la seconda con mio marito. Così come il Grand Hotel Terme e l'Hotel Fonte Boiola, anche l'Hotel Sirmione ha al suo interno il reparto delle cure inalatorie per l'apparato respiratorio e di quelle con i fanghi. La struttura, a qualche centinaio di metri dagli altri due hotel della rete e vicina al castello simbolo della cittadina, è divisa in due edifici uno dirimpetto all'altro: il primo che comprende metà delle camere per gli ospiti e lo stabilimento con la piscina termale e il secondo con ulteriori camere, il ristorante dei Poeti e il reparto cure. Se non erro, in entrambe le occasioni avevo ricevuto una camera nell'edificio del ristorante e dello stabilimenro termale. Le stanza dell'Hotel Sirmione sono abbastanza grandi, anche le basiche standard, cioè le meno care. Avevo poi avuto modo di provare la cucina del ristorante dei Poeti, che avevo apprezzato molto. Il trattamento è al top e i piatti salutari a base di pesce del lago anche. Tutte le volte che potevo, poi, andavo a fare il bagno nella piscina termale, molto grande, pittoresca e con la presenza di una vasca idromassaggio coperta e un getto d'acqua per il massaggio alla schiena all'esterno. Il bello delle piscine termali di questi hotel della rete è il potersi bagnare anche in pieno inverno (e infatti, molto spesso andavo a Sirmione proprio in inverno) anche se si tratta di piscine scoperte: non solo perchè la temperatura dell'acqua è mantenuta a 28/33 gradi, ma perchè si tratta di acqua termale sulfurea, proprio quella usata per curare i malanni dell'apparato respiratorio. I vapori dello zolfo salgono a circa un metro dall'acqua e il freddo non si sente affatto. Pensare che riuscivo a fare il bagno ogni giorno in inverno a piscina scoperta proprio io che da giovane prendevo fortissimi raffreddori, di quelli che prostrano a letto, con la stessa frequenza con cui si cambiano i calzini! Solo è consigliato di limitare il bagno in piscina a soli venti minuti per volta, perchè l'esagerazione può fare scendere la pressione. Sia gli ipertesi che gli ipotesi, poi, dovrebbero ridurre ulteriormente il tempo, a causa dei vapori caldi e delle proprietà dell'acqua che ha effetti sulla circolazione e sulla pressione. Se si seguono le raccomandazioni mediche, l'acqua apporterà benefici. I bambini troppo piccoli possono, con la presenza dei genitori, ovviamente (dato che l'acqua sta ad altezza di adulto), usare la piscina per pochi minuti. Al di sotto di una certa età, tre anni se non ricordo male, forse non possono entrarci. Quanto ai prezzi, il costo di una permanenza all'Hotel Sirmione è nettamente più abbordabile rispetto a quello del suo "compagno" a cinque stelle e se si riesce ad assicurarsi un periodo promozionale oppure una prenotazione attraverso siti di rimborsi online come facevo io, il prezzo allora scende ulteriormente. Mi pare che una camera doppia costi circa 200 euro, ma dipende comunque se ci si trova in alta, media o bassa stagione. Lo consiglio senz'altro, ma se si hanno pochi soldi da spendere consiglio anche questi accorgimenti per trovare una sistemazione a prezzo più contenuto: prenotare solo camere standard e solo in bassa stagione, se compatibile con le proprie ferie dal lavoro e utilizzare un sito di cash-back per avere un rimborso parziale (alcuni di questi assicurano all'incirca anche un buon 9% di rimborsi, ricordando che comunque fanno riferimento al pernottamento e colazione e non agli extras, cioè ristorante, frigo-bar ed eventuali trattamenti).