Opinione su I cari estinti: faccia a faccia con quarant'anni di politica italiana - Giampaolo Pansa: Un viaggio nella Prima Repubblica

Un viaggio nella Prima Repubblica

01/03/2016

Vantaggi

Libro da leggere e gradevole.

Svantaggi

Forse i personaggi incontrati sono troppi. Si rischia di perdersi....

Eccomi a spendere qualche parola sul libro che sto leggendo in quest'ultimo periodo.
Trattasi de "I Cari Estinti" scritto dalla piacevole e sapiente penna del giornalista piemontese Giampaolo Pansa.
Questi ci accompagna a conoscere i personaggi politici e non solo che più hanno influenzato l'Italia tra il 1946 e il 1992, ovvero dall'instaurazione del regime repubblicano al tornado "Mani Pulite".
Un viaggio che ci propone di conoscere anche le sfumature umane dei singoli soggetti.
Si va dal "pio" Rumor, fondatore della corrente dorotea della Democrazia Cristiana, ai discussi politici siciliani quali Vito Ciancimino, Salvo Lima e Genco Russo.
Ci vengono descritti i potentati regionali come quello di Antonio Gava a Napoli o di Ciriaco de Mita ad Avellino.
Senza tralasciare di sottolineare i grandi drammi vissuti dal nostro Paese offerti sull'altare del Potere.
Uno su tutti quello della strage del Vajont.
Una narrazione che alterna tratti nostalgici ad uno spietato cinismo di matrice giornalistica.
Una lettura utile e gradevole, che aiuta a comprendere meglio il presente politico, in ragione delle radici che lo hanno generato.

fb-edoardoderosa

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • utilità

Altre opinioni degli utenti su I cari estinti: faccia a faccia con quarant'anni di politica italiana - Giampaolo Pansa

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 29/05/2017
    E' un libro che ho regalato al mio nipotino per far comprendere l'importanza del rispetto verso la madre natura . Un libro che ho comprato su amazon ad un prezzo conveniente. Giampaolo Pansa , sin dal...
    racconto