Opinione su I colori dell' amore: L'amore ha tante sfumature

L'amore ha tante sfumature

15/03/2017

Vantaggi

interessante

Svantaggi

Ho scoperto il programma "I colori dell'amore" su Real Time per puro caso.
Questo format ci racconta la storia di coppie di nazionalità diversa, soprattutto di stranieri arrivati nel nostro Paese che si innamorano di un italiano o italiana e iniziano a vivere un rapporto di coppia stabile.

L'argomento è molto attuale: ormai ci si sposta per il mondo, si abbandona la propria terra per necessità o per inseguire sogni e progetti, quindi è normale che si creino coppie miste.

Avere a che fare con compagni di vita che hanno una storia e una cultura molto diversa è stimolante, ma naturalmente crea anche problemi pratici.
Adattarsi agli usi di un paese nuovo non è semplice, la religione differente può essere motivo di incomprensioni, ma ci sono anche difficoltà pratiche notevoli.

Trovare un lavoro che consenta di avere una certa tranquillità dal punto di vista economico è sempre più difficile e poi essere accettati dalla famiglia del fidanzato straniero non è cosa scontata.

"I colori dell'amore" ci mostra in pratica cosa accade quando una bella ragazza di Milano sceglie di vivere con un immigrato senegalese o come si organizza una coppia in cui una signora italiana si innamora di un giapponese, insegnante di arti marziali.

In un'altra puntata assistiamo ai preparativi per il festeggiamento di un anniversario di nozze tra un ristoratore lombardo e la sua bella moglie cinese, oppure veniamo coinvolti nella storia di una studentessa italiana che vuole convivere con il suo fidanzato marocchino in cerca di lavoro e osteggiato dalla famiglia di lei.

Il programma mi è piaciuto subito: lo trovo molto interessante e alcune coppie mi hanno colpito in particolare.
Vi consiglio di vederne almeno una puntata, per riflettere su quanti colori diversi possa avere l'amore nel mondo di oggi.

viola04

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori

Altre opinioni degli utenti su I colori dell' amore

opinione inserita da Anonimo il 18/07/2016
    I colori dell'amore è un programma documentario di Real Tome che racconta di storie d'amore e spesso d'integrazione tra culture diverse. I protagonisti sono coppie di innamorati di cui uno è italiano ...
    racconta storie d'integrazione
    molto costruito
  • melinda7311
    opinione inserita da melinda7311 il 15/07/2016
    Ho guardato solo una puntata dei i colori dell'amore e non credo lo guarderò più. Il programma parla di coppie in cui uno dei due ha la pelle bianca e l'altro la pelle nera. L'intento del programma è ...
    inutile
  • star22
    opinione inserita da star22 il 15/07/2016
    I colori dell'amore è un programma che a mio parere aveva molto potenziale, ma che non è stato realizzato nel migliore dei modi. Protagoniste dello show sono delle coppie miste, in cui uno dei due è i...
    educativo, fa riflettere
    coppie poco convincenti
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 11/07/2016
    Ho seguito più volte le puntate de 'i colori dell' amore', programma in oda su real time che testimonia le storie d' amore tra italo- stranieri, quest' ultimi trasferiti definitivamente sul nostro ter...
    conoscere nuove realtà
    pregiudizi e coppie poco convincenti