Opinione su I due marescialli: Totò e Vittorio, tandem eccezionale

Totò e Vittorio, tandem eccezionale

20/02/2017

Vantaggi

Due fenomeni in scena.

Svantaggi

"I due marescialli" viene prodotto e distribuito nel 1961.
Alla regia c'è il talentuoso Sergio Corbucci, ma a fare la differenza sul set c'è una coppia a dir poco straordinaria, Totò e Vittorio De Sica, ovvero il Principe della risata e dei Fenomeni assoluti del Cinema italiano.
In questa gustosissima commedia, vivono una spassosa inversione di ruoli.
Il ladruncolo Antonio Capurro (Totò) si trova ricoprire il ruolo del maresciallo Cotone (Vittorio), in seguito ad un bombardamento.
Siamo, infatti, nel 1943, periodo nel quale l'Italia era funestato, oltre che dal conflitto mondiale, anche dalla lotta intestina tra fascisti e partigiani.
Nel contempo, il vero maresciallo Cotone si trova nei panni di un sacerdote, travestimento del suo rivale al momento del bombardamento.
Ne nascono una serie di situazione paradossali, con sullo sfondo una guerra che mette in discussione ruoli, giustizia e verità.
Una perla del genere, che consiglio di vedere ancora oggi.

fb-edoardoderosa

Altre opinioni degli utenti su I due marescialli

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 26/04/2017
    Come fan di Totò non poteva mancare nella mia collezione privata il film " I due marescialli " . Grazie a due grandi attori, Totò e De Sica, il regista, con questa pellicola, ha creato un vero e propr...
    storia