Opinione su I giorni dell'ira - Riz Ortolani: Colonna sonora I giorni dell'ira

Colonna sonora I giorni dell'ira

06/03/2016

Vantaggi

colonna sonora molto originale

Svantaggi

E' una colonna sonora davvero niente male, inerente al film western I giorni dell'ira interpretato da due grandi attori come Giuliano Gemma e Lee Van Cleef. Il tutto venne composto da Riz Ortolani per un totale di 12 tracce.

Il tema prevalente è The days of anger e si può ascoltare durante i titoli di testa. Lo stile è quello tipico dei film western, ma secondo il mio modo di vedere, non ricalca quasi per niente quello delle musiche morriconiane di quel periodo. In ogni caso sono note molto gradevoli da ascoltare.

Un altro titolo presente due volte è Serene night, anche questo molto bello da ascoltare. To the last shot è presente invece tre volte e fa sempre pensare al fatto delle sparatorie, infatti in italiano vuol dire "fino all'ultimo sparo".

Riz Ortolani ha creato una colonna sonora davvero unica per un film indimenticabile, che ancora oggi merita di essere visto, tenuto conto del fatto che sia Van Cleef che Gemma non sono più fra noi. Il giudizio da parte mia è positivo e consiglio l'ascolto della colonna sonora e la visione del lungometraggio.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su I giorni dell'ira - Riz Ortolani

• pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 12/10/2016
    "I giorni dell'ira" è il disco che contiene la colonna sonora integrale del film con lo stesso nome ed è composta da Riz Ortolani. Non credo sia una colonna sonora all'altezza del film che non è male ...
    poco intuitiva