• testi
1 Opinioni per I grandi successi di Al Bano
  • vesponethebest
    Valida raccolta di Al Bano
    opinione inserita da vesponethebest il 01/09/2022
    Albano Carrisi, noto cantante di Cellino San Marco, in provincia di Brindisi è un ottimo personaggio. Ho avuto modo di conoscerlo circa due mesi fa, in occasione del concerto Con il cuore nel nome di Francesco ad Assisi, trasmesso su RAI1 e condotto da Carlo Conti, presso l'area antistante la basilica superiore di San Francesco. Ho deciso dunque di recensire uno dei suoi tanti album, ovvero I grandi successi di Al Bano, uscito nel lontano 2003 e che raccoglie tante sue canzoni che hanno fatto la storia, peraltro con Romina Power, diventata sua moglie nel lontano 1970 e con la quale ha costruito un'ottima famiglia. Le canzoni in totale sono 12, tutte molto belle da ascoltare. Fra queste figura la celebre Felicità, del lontano 1982, cantata proprio con Romina Power. L'ha cantata tra l'altro proprio durante il concerto Con il cuore nel nome di Francesco, facendo una sorta di medley circolando fra le file del pubblico di spettatori presente. Ci sarà è un'altra canzone da lui cantata sempre con Romina Power e che ha anticipato, proprio quella sera, la stessa Felicità, sempre nell'ambito del già citato medley che è riuscito a coinvolgere un po' tutti, visto che è sua abitudine far cantare la gente presente ai suoi concerti che hanno sempre un grande successo a livello planetario. Nostalgia canaglia è un altro grande successo sia di Albano che di Romina, risale al lontano 1987 e da loro due venne portata all'allora festival di Sanremo, il conduttore dell'epoca era Pippo Baudo, la canzone stessa ottenne un discreto piazzamento, considerando che tale edizione la vinse Si può dare di più con Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri e Gianni Morandi. Cara Terra mia è un'altra eccellente canzone sia di Albano che di Romina, una sorta di omaggio alla terra natale dello stesso Albano, ovvero Cellino San Marco in Puglia, dove lui tuttora ha una tenuta di vini che senz'altro merita di essere visitata, visto l'ambiente in cui la stessa si trova. 13, storia di oggi altra canzone cantata da Albano in collaborazione con Pallavicini. Ciao ciao bambina è invece una riedizione del celebre brano di Domenico Modugno, Albano la canta in modo egregio, anche se senza dubbio si sente la nostalgia dello stesso Modugno, che è salito alla ribalta fra gli anni 50 e 60. Verso il sole è un'altra canzone molto bella da ascoltare con particolare attenzione, stesso discorso per Volare, un altro celebre brano riedito per omaggiare la memoria di Domenico Modugno, nato in provincia di Bari e quindi non eccessivamente lontano da Cellino San Marco che invece è terra di Albano. E' la mia vita e Tu per sempre altre due canzoni eccezionali, lo stesso si può dire anche per Mi sveglio e ci sei e quindi La siepe. Albano di persona è una persona molto cordiale, mi ha concesso anche di farci una foto insieme, oltre a darmi la mano, è molto spiritoso e sa stare con la gente, ecco perché senza ombra di dubbio è amato in tutto il mondo e quella sera ad Assisi peraltro ha fatto un discorso molto bello in merito alla guerra in corso sull'Ucraina, ricevendo l'approvazione di tutto l'intero pubblico presente davanti alla basilica di San Francesco. Questo album merita il giudizio eccellente da parte mia, da ascoltare nella maniera più assoluta, Albano è un cantante da 10 e lode.
    album eccezionale