Opinione su I misteri della montagna - Mauro Corona: Un libro che fa sognare, per chi ama veramente la natura

Un libro che fa sognare, per chi ama veramente la natura

20/10/2021

Vantaggi

Storia avvincente, fiabesca, piacevolmente scorrevole.

Svantaggi

nessuno, assolutamente nessuno.

Apprezzo Mauro Corona sia come persona che come autore. E' sicuramente un tipo fuori dalle righe, e questo si evince anche nelle sue opere, ma proprio per tale motivo, secondo me, i suoi libri hanno quel qualcosa in più, che li rende speciali. Ho trovato questo libro di una sincerità spassionata e disinteressata, implicitamente autobiografico. La storia di tre ragazzini e del loro nonno scorbutico, autorevole ed amorevole al tempo stesso. Solenne, proprio come un larice. In questa meravigliosa narrazione, Mauro Corona ci porta con sé e ci fa aprire gli occhi su ciò che veramente è la montagna, a carpirne i misteri, i segreti, quelli veri, che sfuggono agli occhi della maggioranza delle genti, di questi "Weekendisti della Domenica" che vedono la montagna puramente come un luogo di villeggiatura, un luogo da insozzare, un luogo violentato, che è ormai bello solo da lontano. Un entità fragile, la montagna, che viene ferita persino dai rimbombi e gli schiamazzi di chi non la considera affatto per ciò che è, ovvero un entità Viva, presente e vigile, un calderone di eventi fiabeschi ma anche terribili ed omertosi. Un segreto che si svela poco a poco, e che si rinnova ogni volta sotto la tenue luce di un tramonto vespertino.
Non mancano capitoli in cui Mauro interrompe l'incanto che la montagna suscita per portare alla luce i problemi "reali", crudamente concreti, che stanno distruggendo il nostro mondo e la Natura che ci circonda. Alla fine di questo bellissimo viaggio, impareremo ad amare ancora di più la montagna, e se non l'abbiamo mai amata, inizieremo ad innamorarcene: perché essa è molto di più di una semplice meta vacanziera. La montagna è mistero, vita, morte, poesia ed orrore. I suoi segreti vanno carpiti ma mai svelati del tutto, perché sennò se ne perderebbe l'essenza e l'autenticità.
Consigliatissimo a tutti, anche ad un pubblico più giovane.

fiabefatate

Altre opinioni degli utenti su I misteri della montagna - Mauro Corona

• jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 03/06/2017
    I Misteri della Montagna è un libro bellissimo di Mauro Corona che leggendo ci aiuterà a capire in pieno questa bellissima natura. Lo scrittore ci invita a porci nei confronti della montagna nel modo ...
    Conoscere meglio la montagna