Opinione su I pompieri: L'indisciplinata squadra 17!

L'indisciplinata squadra 17!

19/03/2017

Vantaggi

carino

Svantaggi

se non piace il genere

Tra le tante commedie all'italiana che ho visto decine di volte non può mancare "I pompieri" a cui è seguito poi "I pompieri 2 missione eroica".

Il film risale al 1985 ed è stato girato da Neri Parenti a Roma.

I protagonisti sono una sgangherata squadra di pompieri, non a caso contrassegnata dalla numero 17, l'unica a portare scompiglio in una caserma molto ligia alla disciplina grazie alla severità del Comandante Pacini interpretato da Gigi Sammarchi.

La squadra 17 è formata da Andrea Roncato, Ricky Tognazzi, Lino Banfi, Paolo Villaggio ed un giovanissimo Christian De Sica.

Come se non bastasse, a disturbare i loro turbolenti e poco risolutivi interventi o le catastrofiche esercitazioni ci pensa un fastidioso giornalista interpretato da Massimo Boldi che li segue praticamente ovunque insieme a suo fratello perennemente a caccia di scoop.

Ognuno dei pompieri ha ovviamente la sua storia alle spalle, tanti problemi piccoli e grandi da affrontare e che vanno ad intralciare il normale svolgimento del lavoro come quando Ricky Tognazzi, nel film il vedovo Daniele Traversi, è costretto a nascondere il figlioletto Tonino in caserma per strapparlo ai servizi sociali.

Nel cast femminile troviamo invece Moana Pozzi, nei panni della moglie di Lino Banfi, Paola Onofri l'assistente sociale a cui viene nascosto Tonino e Paola Tiziana Cruciani che interpreta la moglie di Paolo Villaggio.

Un film simpatico, con tante battute e gag divertenti tipiche di quegli anni dove qualche parolaccia è d'obbligo ma senza pregiudicare il buon gusto di questa commedia che è comunque carina per tutta la famiglia!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su I pompieri

• cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 12/06/2017
    I pompieri è in film del lontano 1985 che ha avuto altri seguiti. In questo film fanno parte diversi attori poi diventati famosi e conosciuti a tutti. Tra i nomi che troviamo ci sono: Paolo Villaggio,...
    pochi
    alcuni
  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 07/11/2016
    I Pompieri è un film del 1985 diretto da Neri Parenti. Nel cast ci sono alcuni dei migliori attori della Commedia all'Italiana (Paolo Villaggio, Lino Banfi, Massimo Boldi, Christian De Sica, Andrea Ro...
    Ottimi Attori; Buona la Trama
    Dura Poco
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 16/02/2016
    Ci fu anche un seguito qualche anno dopo. E' un film che riguarda la squadra 17 dei vigili del fuoco, composta da un cast di attori comici davvero eccezionale, ossia Lino Banfi, Paolo Villaggio, Massi...
    bel film divertente