Opinione su I quarantanove racconti - Ernest Hemingway: Bellissimi racconti di vita

Bellissimi racconti di vita

17/05/2017

Vantaggi

Vario campionario di realtà umane

Svantaggi

Alcuni sono tragici


I quarantanove racconti di Hemingway sono stati pubblicati nel 1938 e rappresentano uno delle opere piu' importanti dello scrittore, ricordo bene la breve vita felice di Francis Macomber, pauroso uomo che aveva sposato una donna bellissima, estremamente furba che puntava solo ai suoi soldi e lo tradiva quasi con chiunque.
All'inizio il buon Francis veniva sbeffeggiato dalla bella consorte perchè durante una safari era scappato davanti a un leone, non vi svelo il tragico finale per non togliervi il gusto di leggere questo bellissimo racconto.
Altro tracconto che mi è piaciuto molto è Cinquanta bigliettoni, la storia di un pugile che si prepara all'ultima sfida della sua carriera, cercheranno di corromperlo per fargli perdere la sfida ma lui invece combatterà per vincerla comunque.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

jackb60

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su I quarantanove racconti - Ernest Hemingway

  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 10/05/2020
    Premetto che questa è stata la mia prima esperienza con Hemingway, e che se dovessi ricominciare a leggere libri di questo autore penso che inizierei nuovamente da "I quarantanove racconti". Cosa infa...
    Continua a leggere >
    I quarantanove racconti, riuniti in volume dall'autore nel 1938, sono stati considerati fin dal loro apparire una delle opere fondamentali di Ernest Hemingway, forse il punto più alto e rappresentativo della sua tecnica narrativa. Accanto a un gruppo di storie che hanno per protagonista Nick Adams - alter ego dell'autore -, spiccano alcuni racconti dall'architettura perfetta, fra cui Le nevi del Kilimangiaro, La breve vita felice di Francis Macomber e Colline come elefanti bianchi.
    non trovati
  • mask
    opinione inserita da mask il 02/03/2019
    Hemingway non è certo uno scrittore che abbia bisogno di molte presentazioni. La sua figura, piuttosto imponente, attira immediatamente l'attenzione, mentre la sua scrittura rapida e secca costituì, c...
    Continua a leggere >
    Conoscere meglio il carattere sanguigno e volitivo dello scrittore americano
    Non ci sono: le storie sono avvincenti; la lingua rapida e moderna