Opinione su I Simpson: Lo specchio della società moderna

Lo specchio della società moderna

11/03/2014

Vantaggi

Divertenti, Ironici, Moderni

Svantaggi

Violento E Volgare In Alcuni Episodi


I Simpson sono da ben 23 anni presenti nei televisori degli italiani, un record da far impallidire serie tv più blasonate e chiacchierate.
Da sempre nel palinsesto televisivo di Mediaset, I Simpson mi hanno tenuto compagnia dopo pranzo per tutta la mia adolescenza e ancor oggi trovo piacevole guardarli.

Una nota dolente della televisione italiana è la considerazione per cui qualsiasi filmato d’animazione viene classificato come cartone animato per bambini e trasmesso.
Gli appassionati di Anime giapponesi sapranno le innumerevoli censure subite da tali serie tv, censurate e tagliate per farle vedere a dei bambini, quando in realtà erano nate come indirizzate ad adolescenti e\o adulti.
Io in primis trovo i Simpson divertenti ed esilaranti, ed escludendo l’eccessiva violenza e volgarità in alcuni episodi, si potrebbero davvero considerare un cartone animato per bambini.

Invece questa serie tv offre in ogni episodio uno spaccato della vita moderna e dei problemi che ruotano intorno ad una famiglia.
Sotto la scorza un adulto può benissimo analizzare come negli episodi si trattino temi caldi come il razzismo, l’omosessualità, le adozioni, il bullismo, il gioco d’azzardo, la criminalità, la droga ecc .. per poi finire anche sui drammi che per tappe graduali colpiscono i bambini e gli adolescenti, come la scuola, la gelosia, i primi amori, le rivalità e da questo si intuisce il gran lavoro dietro a questa serie tv animata.

Per me sicuramente questa è un’opinione più che positiva per una serie tv che secondo me può essere considerata come un’enciclopedia che racconta l’evoluzione della società, anche se sicuramente rappresentano più gli USA che l’Italia soprattutto nei temi riguardanti l’istruzione e la sanità.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

pumba88

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su I Simpson

  • els28
    opinione inserita da els28 il 07/02/2020
    Il cartone animato "I Simpson" è veramente spaziale, lontano anni luce da tutti gli altri, io personalmente lo adoro. A dispetto di quello che può sembrare, essendo un cartone animato,è un genere più ...
    Continua a leggere >
    molto comica
    nessuno
  • marisab
    opinione inserita da marisab il 10/04/2019
    Sono una gran fan della serie televisiva "I Simpson", la ormai famosissima famiglia gialla di Sprinfild, che sbarcò in Italia nel 1987 e tutt'oggi vanno avanti le loro puntate, tutte le loro avventure...
    Continua a leggere >
    simpatico
    non è un cartone animato adatto ai più piccoli
  • ioalessandro
    opinione inserita da ioalessandro il 28/02/2019
    Questo e' un altro cartone animato che ha fatto parte della mia infanzia. I Simpson sono una famiglia formata da una moglie, un marito e dei piccoli bambini quasi sempre super movimentati. Ancora oggi...
    Continua a leggere >
    alcuni
    pochi
  • pinhead1982
    opinione inserita da pinhead1982 il 27/01/2019
    Nata nel 1989, I SIMPSON, è un cartoon in stile caricaturale volto all'ironia e alla satira sociale. Creata dal disegnatore Matt Groening, questa serie animata, è diventata un vero mito che ha percors...
    Continua a leggere >
    100%
    Divertente, ironica e intelligente.
    Nessuno.
  • fabioct1991
    opinione inserita da fabioct1991 il 28/12/2018
    Personalmente io sono un grandissimo fan di questa sitcom animata famossissima di tutti i tempi. I Simpson sono una famiglia americana un pò bizzarra dove il padre Homer Simpson è lo stereotipo dello ...
    Continua a leggere >
    Una sitcom molto divertente
    Nessuno