Opinione su Ieri, oggi, domani: Un capolavoro!

Un capolavoro!

13/08/2017

Vantaggi

bellissimo

Svantaggi

non vederlo

Mi piacciono molto i vecchi film e ritengo Ieri oggi e domani un vero capolavoro della cinematografia italiana.

L'ho visto decine di volte ed ogni volta è sempre come la prima volta, bellissimo ed emozionante.

Girato tra Roma, Napoli e Milano nel 1963 diretto dal grande Vittorio de Sica, i protagonisti assoluti sono Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

Il film si divide in tre episodi in cui Sophia Loren interpreta sempre una donna diversa e le tre vicende sono indipendenti una dall'altra.

ADELINA

Ambientato a Napoli nel quartiere Forcella, questo episodio prende spunto da un fatto veramente accaduto.
Adelina mantiene la sua famiglia grazie al contrabbando di sigarette.
La sua attività illecita rischia però di mandarla in carcere più di una volta se non fosse che ogni volta Adelina è incinta.
Le donne in gravidanza infatti riescono a scampare al carcere ma un bel giorno il marito di Adelina interpretato da Marcello Mastroianni inizia ad aver problemi e Adelina non riesce a rimanere incinta per l'ennesima volta come invece vorrebbe.

ANNA

E' l'episodio che meno mi piace, quello più cupo e noioso.
Non nascondo di aver cambiato canale più di una volta davanti a questa donna ricca, cinica e tormentata legata ad un uomo semplice e di basso rango del quale non sembra essere poi così tanto innamorata.

MARA

Ambientato a Roma, il terzo ed ultimo episodio racconta la storia di Mara, una bella prostituta originaria di Anticoli che riceve a casa sua uomini che la coprono di attenzioni e regali tra cui il bolognese Rusconi.
Il suo vicino di casa è un seminarista diciottenne che si invaghisce della bella Mara tanto da voler rinunciare a farsi prete.
Un giorno la nonna del giovane bussa alla porta di Mara perchè solo lei può convincerlo ad entrare in seminario spiegandogli che con lei non ci sarebbe comunque un futuro.

Adelina e Mara sono le donne che più mi sono piaciute in questo film.
Pratiche, piene di vita e di risorse mi piace come affrontano le battaglie di tutti i giorni.
Oltre alle magistrali interpretazioni di Sophia Loren e Marcello Mastroianni, non ho potuto far altro che ammirare una volta di più la bravura senza tempo di Tina Pica nei panni della nonna nell'episodio di Mara.
Celebre inoltre la scena dello spogliarello di Sophia Loren nei panni di Mara che è stato poi ripreso più volte anche da altri attrici ma senza lo stesso successo e lo stesso appeal.

Dell'ambientazione napoletana e romana ho amato davvero tutto.
Quell'Italia che non c'è più, le auto d'epoca, l'interno della casa di Mara forse un po' pacchiano ma che ricorda tanto le case delle nostre nonne.
L'ambientazione napoletana di Adelina mi ha fatto ripensare ad un mio vecchio viaggio a Napoli, in una città sempre in fermento tra bambini che giocano, gente che commercia e donne affaccendate.

Un film bello per la trama degli episodi ed imperdibile per le sue ambientazioni!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Ieri, oggi, domani

• scarabattolino
    opinione inserita da scarabattolino il 24/01/2019
    Ieri oggi e domani è un film molto vecchio, infatti risale al 1963, ma io lo rivedo sempre perchè è dvvero bello. Sofia Loren è la donna che compare in tutti e tre gli episodi accompagnata dal grande ...
    scene di vita cittadina, ottimi attori