• Convenienza
  • Costo
  • Affidalibità
1 Opinioni per IGD
  • francoethos
    Un investimento immobiliare per chi non può permettersi un immobile
    opinione inserita da francoethos il 11/10/2016
    I.G.D. ovvero investimenti grande distribuzione è una società quotata italiana che ha esordito in borsa nel 2005 ed è stata per lungo tempo l' unica S.I.I.Q. di tutto il mercato telematico azionario (MTA). Essere una S.I.I.Q. (società investimenti immobiliari quotata) comporta obblighi compensati da agevolazioni fiscali ed altro comunque per il risparmiatore la cosa più importante è che queste società devono erogare ai soci almeno il 70% dell' utile netto derivato dalla attività di locazione. Di conseguenza avere in portafoglio I.G.D. S.I.I.Q. è molto interessante per due motivi, uno è il dividendo e l' altro è la possibilità di diversificare il risparmio anche avendo dell' immobiliare senza però comprarsi una casa o un negozio ecc.. Io ho in portafoglio azioni I.G.D. per un 5% e mi sembra un titolo adatto per chi come me non può permettersi un immobile ma vuole comunque una ulteriore diversificazione, nello specifico nell' immobiliare. Esistono anche ETF immobiliari o fondi chiusi ma io ho scelto una S.I,I.Q che è come il REIT americano. Consiglio quindi a chi vuole diversificare il portafoglio.
    Con qualche migliaia di euro posso partecipare al mercato immobiliare, inoltre la denominazione di S.I.I.Q è garanzia Consob di dividendi onerosi
    Volatilità elevata, investimento a rischio medio-alto