Opinione su Ikea Mydal Struttura per letto a castello: Spartano, ma in positivo

Spartano, ma in positivo

09/03/2017

Vantaggi

legno naturale, economico, facile da montare

Svantaggi

non è certo di design...

Avevamo necessità di un letto a castello, avendo poco spazio a disposizione, che non costasse molto. Non mi sono mai piaciute le classiche "camerette preconfezionate", ho sempre preferito creare da me un ambiente ed il fatto che questa camera, comunque, sia l'alternativa a quella ufficiale che i bambini hanno dalla mamma, oltre al fatto che questo genere di materiali ben si sposa con una casa come la mia, mi han permesso di optare per questo acquisto.

Le alternative sarebbero state il letto a soppalco Stora, con sotto un altro letto (scartato, troppo alto) o il letto Stuva, con armadio incorporato, e sotto un altro letto (troppo ingombrante e alto, oltre che costoso). Sono entrambe scelte che, avendo la possibilità, avrei comunque preso in considerazione.

Questo letto, invece, è in legno naturale, lasciato al grezzo, ha dimensioni contenute (è proprio per bambini, quindi è alto circa 1,60) ed è anche leggero, il che permette di spostarlo con poco sforzo.
Viene venduto con le doghe, ma escluso di materassi, che vanno acquistati di spessore massimo di 19 cm, per motivi di sicurezza. La scaletta è verticale, il che rende più complicato il salire e scendere rispetto a quelle inclinate, ma fa risparmiare spazio e credetemi, per i bambini non è assolutamente un problema.

Si monta facilmente, lo si può assemblare nel mezzo della stanza e poi sollevare agevolmente e spostare.
La sua semplicità è un pro, se sapete poi creare intorno un contesto gradevole (copripiumini colorati, accessori), un contro se invece viene lasciato da solo, e allora fa tanto ostello-tristezza.

Sembra poco resistente (ricordatevi di stringere le viti di tanto in tanto, come consiglia Ikea), ma ci hanno dormito, nel letto superiore, due adulti insieme, quindi regge!

Nota negativa: un po' complicato infilare il piumone sotto il materasso in corrispondenza della scaletta (sotto) e ovunque (sopra), perché c'è poco spazio tra il materasso e la struttura di legno.

Le protezioni al piano superiore non sono molto alte, ma efficaci, impediscono che il bambino rotoli giù nel sonno.

puzzi76

Altre opinioni degli utenti su Ikea Mydal Struttura per letto a castello

• cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 08/11/2018
    Qualche anno fa per mancanza di spazio mio padre ha deciso comprare per i miei fratelli la Struttura per letto a castello Mydal della Ikea. Si tratta di una struttura che ci permette di avere un letto...
    economica
  • scarabattolino
    opinione inserita da scarabattolino il 26/01/2018
    Ho comprato il letto a castello in legno naturale della Ikea qualche anno fa e lo pagai ad un prezzo super conveniente, non ricordo la cifra esatta. La struttura che abbiamo dovuto assemblare da soli,...
    Pratico, salvaspazio, robusto
  • esperanto2
    opinione inserita da esperanto2 il 23/07/2017
    Spesso in casa si ha poco spazio per inserire tutti i mobili con cui ci piacerebbe arredare la nostra abitazione, e in questi casi occorre fare di necessità virtù, e trovare delle soluzioni di arredam...
    Prodotto di qualità
    Non ne ho trovati di rilevanti