Opinione su Ikea STÄM Apriscatole: essenziale

essenziale

05/12/2020

Vantaggi

circa 2 €, più che adeguato

Svantaggi

a volte tende a bloccarsi

Questo è un oggettino che sarebbe stato essenziale per ogni abitazione domestica anni fa.
Ma soprattutto nella nostra, poichè con le molte scatolette di latta alimentari c'era proprio bisogno di un buon prodotto come questo apriscatole acquistato all'Ikea per circa 2 €.

Solo che ho notato che in commercio sono sempre più diffuse le scatolette alimentari gia comprese di linguette che agevolano di molto l'apertura di quest'ultime senza bisogno dell'apriscatole.

Anche se mia madre l'ha acquistato gia da tempo fa, se non l'avessi scoperto per caso in un cassetto in cucina mentre stavo cercando altro, non l'avremmo neppure provato.

Consumiamo spesso scatolette di tonno ma soprattutto legumi e altri ostaggi in scatola, ma come ho detto prima le confezioni in scatola di latta sono sempre più apribili facilmente senza strumenti ulteriori.

Allora ho cercato di trovare dei prodotti in scatole di latta per poter utilizzare e recensire questo apriscatole nuovo.

Si è scelto il colore nero, che per altro è per me e un colore riposante e tra i miei preferiti. Non sembra che per questo modello ci siano altri colori, ma può darsi che sbaglio...

E' di certo il più sottile e portatile di tutti gli apriscatole avuti negli ultimi anni.

E' un modello in cui, l'impugnatura che è retrattile, il che fa risultare molto più portatile e sistemabile nei cassetti della cucina.

Il funzionamento è semplice, anche se diverso dagli altri che ho utilizzato...
Il barattolo si aprirà tagliando la sua parte laterale in maniera orrizzontale, e non dall'alto come era di solito negli altri apriscatole provate.

L'abbiamo acquistato per circa 2 € ed è un prezzo piuttosto economico per un prodotto di buona qualità complessiva.

E' un buon prodotto che trovo molto originale per il suo design moderno cui non avevo ancora visto in commercio.
Anche se spesso acquistiamo cibo in scatola che non ha bisogno di attrezzi simili, fa il suo lavoro.

Generalmente ritenevo di preferire gli apriscatole che incidono la scatola verticalmente (per una questione di abitudine) nella parte superiore, rispetto a questo che taglia orizzontalmente.
Usandoli spesso però, noto che effettivamente sono più efficaci come tipo perche si evita di far fuoriuscire il liquido durante l'apertura, che spesso accadeva con quelli che tagliavano la latta da sopra.

Unico svantaggio che potrei riferire è che, come molti strumenti di questo tipo, è un po duro da girare e a volte tende a bloccarsi, ma probabilmente è comune... In questo caso ci vogliono olio di gomito e meno lamentele...

• utilità
  • durevolezza
  • qualità/prezzo
  • reperibilità

Altre opinioni degli utenti su Ikea STÄM Apriscatole

• opinion71
    opinione inserita da opinion71 il 31/05/2022
    Tra gli scaffali di un mercatino dell'usato ho trovato l'apriscatole Ikea rigorosamente di colore bianco e non ho aspettato nemmeno un momento per acquistarlo. Si può comunque acquistare anche on line...
    si monta facilmente
    nulla