Opinione su Il bazar dei brutti sogni - Stephen King: Davvero bello!

Davvero bello!

09/06/2020

Vantaggi

"Puoi arrivare alla persona, ma non al male. Il male sopravvive sempre. Vola via come un uccello del malaugurio e si posa su qualcun altro. È questa la cosa davvero infernale, capisci? La cosa davvero terribile."

Svantaggi

nel bene o nel male deve piacere King

Un titolo suggestivo per una raccolta di racconti nella norma. Ormai il King degli ultimi anni è pericolosamente nella norma, e ci si aspetta molto di più da lui. Certo, ci sono storie di buona fattura, e la varietà di temi e generi conferma la poliedricità dell'autore, ma nessuno dei racconti realmente memorabile. La lettura è comunque abbastanza piacevole, e lo stile del re e sempre inconfondibile.

Il bazar dei brutti sogni è un luogo in cui non vi sono soltanto incubi. Vi troverete di fronte a macchine infernali (vi ricorda qualcosa?), giocatori di baseball tonti e sanguinari, dune di sabbia premonitrici di morte, bambini cattivi e Kindle multidimensionali.
Il re del brivido riesce ancora a tenerci sul pezzo, in alcuni racconti, alcuni dei quali mi hanno riportato alla mente i meravigliosi "Piccoli brividi", che tanto mi terrorizzavano (e intrigavano) da bambino, emozioni che è raro provare ancora. In altri, mancano il mordente e l'elemento soprannaturale, che in un libro dal titolo del genere ci si aspetta in ogni pagina. Non vorrei che alcuni racconti siano stati buttati lì giusto per allungare il brodo, e sono dell'idea che ometterli sarebbe stato probabilmente più produttivo.
C'è un'idea strana che mi frulla in testa ultimamente, quando mi cimento nelle più recenti uscite letterarie di Stephen King, ed è che si sta tentando di sfruttare tutto quello che è sfruttabile. Qualsiasi cosa, buona o cattiva che sia. Non è sempre una buona scelta, anzi, direi che non lo è quasi mai.
Concludendo, il bazar di brutti sogni contiene alcuni racconti non eccezionali, altri molto buoni, come "Ur", "Il bambino cattivo", e "Seppellisco i vivi", ma nessuno di questi è stato memorabile per davvero.
Peccato.

kira1992

Altre opinioni degli utenti su Il bazar dei brutti sogni - Stephen King

• clary
    opinione inserita da clary il 22/06/2020
    Questo libro si intitola il bazar, e come in un bazar che si rispetti ci si trova dentro di tutto un po. C'è quel gioiellino che da solo merita il tempo trascorso a frugare in giro e poi c'è tanta pac...
    interessante
    Decisamente non il migliore volume che abbia letto di questo autore
    opinione inserita da Silvia Bollini il 09/06/2020
    Il Bazar dei brutti sogni. Organizzato dalla mano sapiente del più grande Mangiafuoco della nostra contemporaneità. Stephen King. Una raccolta di racconti (The Baazar of Bad Dreams, nell’originale) ch...
    Particolare la struttura di questa raccolta. A King interessa la storia e il segno che essa può lasciare. Una volta raggiunto lo spettatore, il racconto può essere lasciato cadere in uno stato di abbandono improvviso
    personalmente non trovati ma va a gusti
  • chiarlie96
    opinione inserita da chiarlie96 il 29/09/2019
    Questo libro è una raccolta di venti racconti scritti da Stephen King. Non mancano di quel carattere inquietante e quella sottile paura tipica di tutte le sue storie. Entrerete in luoghi e situazioni ...
    Storie inquietanti e ben scritte