Opinione su Il Borghese Gentiluomo - Moliere: Il Borghese Gentiluomo - Moliere - un grande capolavoro!

Il Borghese Gentiluomo - Moliere - un grande capolavoro!

16/02/2018

Vantaggi

Simpaticissima da leggere

Svantaggi

Il Borghese Gentiluomo è una delle commedie di Moliere più famose che sicuramente consiglierei un po' a tutti di leggerla. Scritta in cinque atti, la storia ci racconta di un signore che ha deciso di entrare nelle grazie di una marchse, utilizzando come metodi inizialmente la sua voglia di "imparare" e dimostrarsi istruito (assumerà un maestro di danza, uno di musica, uno di filosofia e uno di armi), poi prestando soldi ad un nobile in cambio di servigi per la donna amata. La storia è condita dai classici personaggi, come la serva furba e la figlia da maritare, ma in generale la commedia si legge abbastanza velocemente. Non ci sono grandissimi colpi di scena nella commedia ma neanche scelte piuttosto scontate. Da parte mia assolutamente consigliata!

xroswars

Altre opinioni degli utenti su Il Borghese Gentiluomo - Moliere

• mask
    opinione inserita da mask il 25/01/2019
    Molière, proprio per il suo carattere di commediografo e attore, frequentava due classi sociali di cui conosceva tutte le caratteristiche. La prima classe era quella nobiliare e di Corte, che gli dava...
    Una lettura divertente
    Lo svantaggio principale è quello di non vedere il retroscena che portò Molière a scrivere la commedia