Opinione su Il canto della rivolta - Suzanne Collins: La guerra di Panem

La guerra di Panem

26/09/2017

Vantaggi

Alcuni colpi di scena ben studiati

Svantaggi

Trama noiosa

Il canto della rivolta è il terzo e ultimo libro della saga letteraria con protagonista Katniss Eveerden.
Il libro dei tre è assolutamente il peggiore e infatti raramente ho apprezzato il film (in questo caso i film) al libro.
Il libro riprende esattamente da dove era finito il libro precedente, la guerra oramai a Panem è imminente, il distretto 13, creduto distrutto, sta per passare all'attacco e Katniss sarà la luce che guiderà la rivolta, quindi una trama che avvincente eppure il libro oltre a essere estremamente noioso e anche quasi del tutto inutile e ripetitivo a iniziare dalla canzone a cui Katniss è legata nei primi capitoli (e anche quella successivi) veniva riproposta sia integralmente o in parte e la protagonista puntualmente gli cambiava il significato a seconda dell'evento del capitolo, rendendo quelle parti molto fastidiose da leggere, anche il modo di scrivere è cambiato, se nei primi due libri era molto leggero, in questo libro il linguaggio sembra molto più ricercato, rendendo alcune parti, specie quelle in cui c'è azione, molto confuse.
Anche se Katniss in questo libro l'ho odiata dato che cambiava, anche grazie alla canzone sopracitata, caratterizzazione quasi a ogni capitolo, mi è piaciuta l' idea che ai fin dei conti fino pure se era la protagonista non era poi cosi necessaria, ma nonostante ciò voleva dimostrare che si sbagliavano l'ho trovata una mossa molto azzeccata, ma vedere le fasi finali in cui attraversa la città piena di trappole e poi vedere che tutto quello che ha fatto era assolutamente inutile, senza entrare nello spoiler, sembra quasi una presa in giro per il lettore.
Se non fosse per alcuni colpi di scena ben studiati, la storia sarebbe completamente da buttare.
Alla fine il 3 libro degli Hunger Games mi è piaciuto poco e nulla, se non fosse utile per scoprire il finale della storia lo sconsiglierei ma purtroppo è necessario ai fini della storia. Lo consiglio esclusivamente ai fan della saga.

frankjaegar89

Altre opinioni degli utenti su Il canto della rivolta - Suzanne Collins

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 13/05/2020
    Con questo terzo appuntamento della saga di Hunger games, si chiude il ciclo delle avventure di Katniss Everdeen. Dopo esserci lasciati con la notizia che il distretto 12 è stato distrutto da ripetuti...
    e la saga si chiude
    solo a chi deve finire la saga (letto da solo non ha senso)