Opinione su Il casinista: Il film Il casinista

Il film Il casinista

20/04/2016

Vantaggi

tante risate

Svantaggi

Il titolo mi ispirava abbastanza. Ho deciso di vedere il film Il casinista qualche anno fa, visto e considerato il cast di attori, tutti dei comici molto in forma all'epoca. Il regista è Pier Francesco Pingitore, siamo nel 1980.

Quanto alla trama, il protagonista è Pippo Franco che interpreta la parte di Pippo Caciotta, un attore in cerca di una propria identità, tenuto conto che il suo manager vuole rinnovare tutto ciò che riguarda le sue caratteristiche. Suo cognato Poldo (Bombolo), gli dà una mano per tale scopo e Pippo girerà per la città di Roma per trovare nuove ispirazioni. Finirà dapprima per fare il pugile, poi finirà sia in ospedale che in galera e poi sarà addirittura in balia dei terroristi. Come finirà la vicenda? Guardare il film per scoprirlo.

Qui c'è un alto tasso di comicità. Pippo Franco è come sempre maldestro nelle sue azioni e ciò suscita le risa in tutti coloro che si cimentano nella visione del film. Mi sono divertito tanto a vederlo, poi ci sono attori del calibro di Enzo Cannavale, che interpreta un detenuto, quindi Renzo Montagnani, Sal Borgese, uno dei terroristi e Sergio Leonardi.

Ne è passato di tempo dall'uscita di questo film, ma ancora oggi lo riguarderei, il divertimento è tanto e lo spessore rilevante, il giudizio da parte mia è positivo e ne suggerisco la visione.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Il casinista

• lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 04/03/2020
    In questo film Pippo Franco interpreta un autore comico in crisi, perché l'attore per cui scrive gli rifiuta tutte le battute. Cercando di trovare nuova ispirazione si trova infilato all'interno di un...
    Gag carine
    Anni '70