Opinione su Il conte di Montecristo - Alexandre Dumas: un capolavoro

un capolavoro

19/04/2016

Vantaggi

trama avvincente

Svantaggi

molto lungo



Alessandro Dumas, scrittore francese 24-7-1802 / 6-12-1870.
La sua produzione, che supera i 300 volumi nella prima edizione ottocentesca completa, testimonia una indubbia genialità in ogni campo.
Aveva iniziato la sua carriera come autore teatrale, poi cominciò a scrivere impressioni di viaggio ed ebbe il successo con la pubblicazione del romanzo "Il conte di Montecristo", tuttora letto e riscoperto dalla critica da punto di vista dei meccanismi narrativi.


Il Conte di Montecristo e' un libro che ho regalato a mio nipote alla fine dello scorso anno scolastico poiché io l'avevo letto molti anni fa e mi era rimasto impresso.
E' un romanzo storico adatto a tutti : si scrutano tutti i sentimenti umani: l'odio, l' amore, il perdono, la rabbia, la misericordia, la vendetta.
Edmond Dantes è il protagonista, un marinaio di 18 anni che sta per coronare tutti i suoi sogni: vuole sposare Mercedes e sta per diventare comandante del vascello su cui va in mare.
La sua felicità non dura a lungo poiché subentra l'invidia di Fernando che ama Mercedes, e quella di Danglars che vuole lui il ruolo di comandante del vascello.
Viene scritta una lettera falsa che accusa Dantes di Bonapartismo così il giorno del fidanzamento viene incarcerato nel Castello D' If che è la prigione di Marsiglia dei detenuti politici.
Dantes rimane prigioniero per 14 anni ...e riesce a diventare amico di Faria che prima di morire gli svela il nascondiglio di un tesoro nascosto nell' isola di Montecristo.
Dantes , sostituendosi al cadavere di Faria, riesce a fuggire e a trovare il tesoro .Si reca a Parigi e comincia la sua vendetta...


Consiglio la lettura di questo libro avvincente e scritto molto bene: è un classico inarrivabile, un po' lungo ( 900 pagine).


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

mietta

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il conte di Montecristo - Alexandre Dumas

  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 13/05/2020
    Ecco il conte di Montecristo Inutile descrivere la conosciuta storia di Edmond Dantes. Parto dal fatto che il libro è da consigliare a chiunque. È stato scritto nel 1844 ma Dumas e’ capace di renderlo...
    Continua a leggere >
    100%
    “Per i cuori che a lungo hanno sofferto, la gioia è simile alla rugiada sulle terre essiccate dal sole.”
    non ce ne sono di svantaggi un grande classico senza tempo
  • am53
    opinione inserita da am53 il 10/04/2019
    Il conte di Montecristo è un romanzo che lessi quando avevo 15 anni e che mi entusiasmò molto. Uscito dalla penna di Dumas è famoso come un capolavoro letterario che avvince ed ha molti colpi di scena...
    Continua a leggere >
    Tanti.
    Nessuno.
  • fb-francacira
    opinione inserita da Anonimo il 23/06/2017
    Il Conte di Montecristo è una delle opere più famose in ambito letterario di ogni epoca. A me è piaciuto moltissimo e l'ho letto almeno 3 o 4 volte sempre con grande emozione. La storia è intricata e ...
    Continua a leggere >
    un libro emozionante e bellissimo da leggere a ogni costo
    nessuno
  • little51
    opinione inserita da little51 il 22/06/2017
    Hanno fatto mille film con mille versioni di questo bellissimo romanzo d'avventura, ma consiglio vivamente di leggere direttamente il libro per provare a vivere davvero e coi particolari l'avventura/ ...
    Continua a leggere >
    curiosità e suspence
    nessuno
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 07/04/2017
    Trovo questo libro un capolavoro della letteratura italiana , non tanto per la storia spiegata , quanto per lo stile usato dal drammaturgo francese. Per comprendere la sua storia, a mio modo di vedere...
    Continua a leggere >
    100%
    lettura impegnativa
    no