1 Opinioni per Il dono delle furie - Elizabeth Miles
  • arya
    La vendetta delle furie
    opinione inserita da arya il 15/10/2015
    “Il dono delle furie” di Elizabeth Miles è il primo volume della serie Fury, saga edita dalla Casa Editrice Nord e ad oggi purtroppo interrotta. Emily e Chase sono i due protagonisti di questo romanzo e sono due studenti di liceo che vivono ad Ascension, un paese della provincia americana. I due ragazzi sono molto diversi tra loro, Emily proviene da una famiglia ricca e fa parte delle persone “in” della scuola, mentre Chase per quanto sia un bravo giocatore di football non riesce a stare al passo con gli altri, perché tenta in tutti i modi di nascondere le sue umili origini. Sia Emily che Chase si sono lasciati andare ad azioni dettate dall’istinto e anche da un po’ di egoismo, senza curarsi troppo delle conseguenze. Emily ha seguito il suo cuore senza preoccuparsi dei sentimenti di una amica e Chase è praticamente ossessionato dal suo stato sociale e soprattutto dal senso di colpa che prova in seguito al tentato suicidio di una ragazza che frequenta la loro medesima scuola. Purtroppo per Emily e Chase, in città sono arrivate tre strane ragazze che non hanno alcuna intenzione di lasciar impunite le loro cattive azioni … Anche se questa storia può essere catalogata come urban fantasy, introduce elementi originali e che attingono a piene mani dalla mitologia classica. Infatti le tre misteriose ragazze arrivate in città sono proprio le tre furie e come vuole il mito, hanno come unico scopo quello di portare la vendetta, senza però fare distinzione di colpe. Ho apprezzato lo stile narrativo dell’autrice, in particolar modo mi è piaciuto l’alternarsi di punti di vista, soprattutto perché per una volta abbiamo anche l’opinione di un maschietto. La trama è scorrevole e al di la dei soliti elementi tipici dei fantasy per ragazzi, vengono trattati anche argomenti non proprio facili come il suicidio e le aspettative sociali. Il dono delle furie è un romanzo con e per protagonisti adolescenti e in questo riesce perfettamente, perché entra nel loro mondo, fatto di frivolezze e anche di grandi dolori. “Il dono delle furie” è un romanzo che tutto sommato mi è piaciuto e sono estremamente dispiaciuta della decisione della Nord di interromperne la pubblicazione, mi sarebbe piaciuto sapere il finale della storia.
    Buoni Spunti Di Riflessione
    Fa Parte Di Una Serie Interrotta