Opinione su Il fantasma del villino - Beatrice Solinas Donghi: La ... Regina ... del villino!

La ... Regina ... del villino!

27/04/2017

Vantaggi

bellissimo

Svantaggi

Il fantasma del Villino scritto da Beatrice Solinas Donghi è stato il libro di narrativa che ci è stato imposto di leggere in terza media.

L'edizione che possedevo era proprio quella dell'illustrazione completa di esercizi e test per la comprensione del testo.

L'ho letto davvero volentieri e nel corso degli anni avendo perso l'edizione dell'epoca l'ho pure ricomperato per poterlo tenere in libreria e rileggerlo ogni tanto.

La storia è quella di Regina, ragazzina ebrea costretta a nascondersi che intreccerà un'amicizia con Lisetta nella Torino in cui imperversa la seconda guerra mondiale.

Un tema quello della persecuzione degli ebrei trattato all'acqua di rose per farlo comprendere a dei ragazzini delle scuole medie ma la storia è davvero scritta in maniera deliziosa.

Ne ho un ricordo splendido e lo consiglio pure agli adulti oltre che ai ragazzini!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Il fantasma del villino - Beatrice Solinas Donghi

• opinionipam
    opinione inserita da opinionipam il 04/05/2017
    La storia è ambienta nel 1944. nel periodo quindi della guerra. Lilli si trova con la madre e il fratellino, il padre è un soldato ed è prigioniero. Lilli passa le giornate con le sua amiche. Un giorn...
    libro molto emozionante
  • little51
    opinione inserita da little51 il 26/04/2017
    In occasione del 25 Aprile e della Liberazione, mi è rivenuto tra le mani un libretto di una scrittrice italiana che avevo letto qualche anno fa, l'avevo anche fatto leggere ai ragazzi a scuola ed ave...
    ricordare e riflettere