Opinione su Il fantasma di Scrooge - Aizir G. Ziranov: 41 pagine firmate Aizir G. Ziranov

41 pagine firmate Aizir G. Ziranov

09/06/2020

Vantaggi

un grande classico

Svantaggi

personalmente non trovati ma in questa edizione non mi piace la copertina

Chiaramente ora non è il giusto periodo per leggere "Il fantasma di Scrooge" - di Aizir G. Ziranov ma il grande classico collegato al "Il canto di Natale" di Charles Dickens è sempre un piacere riprenderlo in mano ed essere riletto, la storia bene o male, la conosciamo tutti, grazie anche alle numerose trasposizioni cinematografiche che ne sono state fatte, ma se la storia fosse differente? Se la vita di Scrooge, il protagonista, fosse stata diversa? Se la comparsa degli spiriti del Natale passato, presente e futuro avessero avuto un impatto diverso nelle sue vicende? Se Scrooge fosse davvero un uomo cattivo, cinico e spietato? Aizir G. Ziranov ci regala una versione differente e completamente distorta del racconto, una visione del tutto nuova che non mi è dispiaciuta affatto.
Ebenezer Scrooge ritorna sulla Terra sotto forma di spirito ed esattamente com'era successo a lui nel celebre canto di Dickens decide di perseguitare gli abitanti di una cittadina americana, a Staten Island, ma la differenza tra le due creazioni è netta: mentre il protagonista del classico, grazie agli spiriti arrivatigli in visita, si redime e comincia a condurre una vita completamente differente, questo Scrooge è un uomo spietato che nutre ancora un grande odio per il Natale e che farà di tutto pur di rovinare la festa a quante più persone possibili, cominciando presentandosi, una notte, alla giovane Lydia, appena trasferitasi in America con la famiglia a causa del lavoro del padre. E' la Vigilia di Natale quando cominciano a verificarsi omicidi truculenti a New York City e sarà compito del detective Sam Burton incastrare l'assassino, ma è davvero possibile farlo? Quali rischi sta correndo l'uomo? Nessuno è al sicuro in città, nessuno.
Questo è uno di quei racconti dal quale in realtà non sai bene cosa aspettarti, lo inizi spinto da una curiosità che non fa altro che alimentarsi già nella pagina iniziale, dove l'autore, con una grande fantasia, intraprende un dialogo con il protagonista stesso del libro, Scrooge, in cui si palesa chiaramente al lettore l'intenzione di dare vita a qualcosa di completamente differente, ad una storia la cui prima caratteristica spicca fra tutte le altre: l'Originalità.
Sulla storia non voglio dirvi di più perché essendo molto breve vi rovinerei ogni sorpresa, ma vorrei porre l'accento su una cosa che ha attirato particolarmente la mia attenzione: le atmosfere create dall'autore sono fantastiche e soprattutto molto efficaci, rendono perfettamente gli stati d'animo dei protagonisti e sono in grado di dare alla storia quell'aria cupa e misteriosa che in ogni racconto horror deve esserci. Qui l'autore ha dato prova di grandi capacità narrative e descrittive, senza alcun dubbio.
Lo stile, infine, è forse quello che mi ha lasciata un po' più perplessa, ma che, nonostante tutto, si è rivelato essere adatto alla storia: molto frammentato, presenta frasi molti brevi, ma dirette, molto semplici e molto efficaci che non minano assolutamente la scorrevolezza dello scritto.
Elementi horror e splatter si mescolano magnificamente in un racconto ben costruito dove nulla è lasciato al caso e dove tutto sarà in grado di sorprendervi.

fb-656

Altre opinioni degli utenti su Il fantasma di Scrooge - Aizir G. Ziranov

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 10/05/2017
    Un libro che rileggo volentieri , soprattutto durante le feste natalizie, poichè la trama mi porta a pensare ad un qualcosa di misterioso e di incredibile a mio modo di vedere le cose. Un essere dall'...
    racconto
  • opinionipam
    opinione inserita da opinionipam il 22/01/2017
    Questo libro è una rivisitazione del racconto di Dickens, Canto di Natale. Sicuramente non è un libro leggero essendo di genere horror,quindi preparatevi e armatevi di coraggio. In questo libro si par...
    originale
  • fb-elisamartinetti
    opinione inserita da Elisa Martinetti il 09/11/2016
    Una rivisitazione della favola di Dickens in chiave moderna e sul genere horror, portata in Italia dalla Dunwich lo scorso anno. Una 'favola' dark abbastanza piacevole, in cui ritroviamo il crudele Sc...
    Carino, Leggero, Scorrevole
    Non saprei