1 Opinioni per Il faraone d'oro - Karl Bruckner
  • little51
    Il Faraone d'Oro
    opinione inserita da little51 il 16/06/2017
    Questo è un libro uscito nel 1998, mi era stato regalato e io 'ho letto subito in quanto il fascino del faraone d'oro cioè Tuthankamon era troppo forte e la scoperta della sua tomba era per me un magnifico mistero. Bruckner (autore tra l'altro de -Il gran sole di Hiroshima-) riesce a immergerci nella storia e a farci rivivere la scoperta e l'apertura della tomba come se fosse un bel giallo della storia. Chiaramente i protgonisti sono Lord Carnarvon il finanziatore della spedizione del 1922 e soprattutto lo scopritore, cioè il grande archeologo Hovard Carter che ebbe la pazienza la costanza la forza di superare le delusioni per arrivare alla scoperta. La parte del libro che ricordo con più precisione è quando rotto il muro di separazione, Carter infila la testa col braccio che tiene una lampada e...vede quell'enorme quantità d'oro. In quel momento il suo sogno si è realizzato e l'archeologia egizia raggiunge il suo apice, il suo maggior successo: il ritrovamento della tomba intatta di un faraone e un faraone tutto d'oro! Libro interessantissimo anche questo erroneamente considerato solo per bambini. Consigliato.
    conoscere