1 Opinioni per Il fiore d'inverno - Corina Bomann
    Un romantico Natale
    opinione inserita da jimorris il 06/02/2021
    Mi è capitato di leggere qusto romanzo durante un'interminabile attesa da un medico, proprio perchè non c'era altro, ma non è il mio genere. La famiglia Baabe è proprietaria di un albergo lungo le coste del mar baltico dove c'è stata una terribile tempersta durante la notte ed è proprio qui che il figlio del granduca trova una ragazza naufragata in fin di vita. L'autrice ci trasporta agli inizi del novencento, un'epoca dove ancora ci sono nobili e le cose erano più semplici, com'è tipico di questo genere di romanzo. E come se non bastasse lo ambienta a Natale, un pò questo m'indispone perchè è tutto alquanto scotnato e prevedibile per questo genere di libro, proprio come per questo genere anche nei film. Tuttavia l'autrice mostra grande perizia nei dettagli e nella costruzione di luoghi, scene, personaggi che verosimilmente sono inventati e tutto funziona alla perfezione, come un orologio. Il risultato è una storia intrecciata che funziona bene e risulta anche abbastanza credibile. Non è il mio genere e non cercherò altri libri dell'autrice, ma devo ammettere che mi aiutato ad ammazzare il tempo in quel noioso pomeriggio nonostante il finale abbastanza prevedibile e scontato. Credo perchè tutto sommato è un romanzo rosa che si eleva rispetto alla media del suo genere e l'autrice ha uno stile gradevole. Lo consiglio a chi ama il genere.
    stile, credibilità, realismo
    storia prevedibile e ambientazione piuttosto scontata