Opinione su Il GGG - Roal Dahl: La storia della mia infanzia

La storia della mia infanzia

11/10/2018

Vantaggi

Simpatico, spiritoso, ottima storia

Svantaggi

E anche dell'età adulta, uno dei libri che dovrebbero esserci in ogni casa. L'ho conosciuto ben prima di capire che esistesse anche un libro perchè da piccola guardavo il cartone animato "Il mio amico gigante", una libera interpretazione tratta appunto dal GGG di Roald Dahl. Poi a 5 anni ho fatto la mia prima tessera della biblioteca e questo è stato uno dei primi libri che ho incontrato, nella collana degli Istrici Salani che già allora esisteva. Adesso saremo molto più avanti con edizioni e ristampe e un paio d'anni fa Steven Spielberg ha prodotto l'adattamento cinematografico.
La protagonista di questa storia è Sophie o Sofia a seconda della traduzione, una bambina orfana che una notte vede passare per le strade un gigante armato di tromba che soffia i sogni nelle camere da letto. Essere visto non è ammissibile e perciò il gigante rapisce Sophie per portarla nel Paese dei Giganti. Dove purtroppo non vive da solo, dato che lui si nutrirà pure di schifosi "cetrionzoli" e dolce "sciroppio", ma gli altri giganti preferiscono di gran lunga la carne di bambino e ogni notte organizzano delle sortite nel mondo degli umani.
L'atmosfera è surrealista e sognante, condita da una vena spiritosa che nel libro è molto più presente che nel film: il GGG, il Grande Gigante Gentile, ha dovuto infatti imparare da solo a parlare la lingua e fa un grande casino con le parole, creando doppi sensi e giochi grammaticali che massacrano il lettore non madrelingua inglese nella versione originale, ma che sono stati resi molto decentemente in italiano. Tanto di cappello al traduttore.
Il rapporto fra la bambina e il gigante, due "fuori casta" ognuno nel proprio mondo, è veramente tenero e azzeccato.
Una storia di accettazione, esplorazione, paura e intraprendenza che consiglio di leggere veramente a tutti, siano essi grandi o piccini.

exelidin

Altre opinioni degli utenti su Il GGG - Roal Dahl

• little51
    opinione inserita da little51 il 24/06/2017
    Letto diverse vlte anche per scuola, ricordo con molto piacere questo bel libro di Roal Dahl, il grande scrittore per ragazzi: GGG, Il Grande Gigante Gentile. Sofia vive in un orfanotrofio a >Londra: ...
    divertirsi e sognaren