Opinione su Il giardino segreto - Frances Hodgson Burnett: Il giardino dell'amicizia!

Il giardino dell'amicizia!

03/05/2018

Vantaggi

bellissimo

Svantaggi

non leggerlo

Adoro leggere e finalmente ho avuto occasione di leggere "Il Giardino Segreto" che mi è stato prestato in edizione integrale.

334 pagine per questo libricino bellissimo indirizzato agli adolescenti ma che in realtà è più che adatto anche a noi adulti per riscoprire il valore dell'amicizia e la bellezza della natura con i suoi colori, suoni e profumi.

La storia è quella di Mary che rimasta orfana in India dopo un'epidemia di colera, viene ospitata in casa di uno zio che abita in un immenso palazzo in Inghilterra.
Mary è brutta e viziata, a primo impatto prova subito antipatia per la governante, la giovane Martha che deve accudirla e in generale è scontenta della sua vita tanto da essere antipatica davvero a tutti.
Nel giro di pochi giorni però le cose iniziano a cambiare e Martha risulta meno antipatica del previsto.
Passeggiando per i giardini del palazzo Mary viene a conoscenza anche di un giardino segreto e tra i corridoi del palazzo si sente un pianto isterico provenire da una delle stanze.
Basta.
Non vi dico più niente.
La storia è ben nota a tanti e anche vari film sono stati tratti da questo bellissimo romanzo che vola via in poche ore di lettura lasciando una bellissima sensazione di serenità e pace con il mondo!

margherita123

• tema
  • illustrazioni

Altre opinioni degli utenti su Il giardino segreto - Frances Hodgson Burnett

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 08/07/2020
    Mary è una bambina di dieci anni, antipatica, scontrosa e brutta. Non è stata desiderata dai suoi genitori, in particolare, la madre preferiva andare alle feste invece di occuparsi di lei. Certo, è un...
    Una lettura che ha il sapore della fiaba, densa di buoni sentimenti, di fiducia e ottimismo.
    non trovati
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 08/07/2020
    Quando ero piccola amavo trascorrere del tempo nel giardino dei nonni: osservare la menta selvatica, la rucola, il basilico, l’aglio, le cipolle, i pomodori e i fagiolini piantati dal nonno che germog...
    La natura, in ogni sua forma o dimensione, può fare miracoli, dovremmo ricordarcene e tutelarla di più!
    non ce ne sono
  • sheffield18
    opinione inserita da sheffield18 il 17/02/2020
    Il giardino segreto, un libro scritto nel 1911 da Frances Hodgson Burnett (la stessa autrice de Il piccolo lord), è un evergreen, un classico per ragazzi e/o ragazze che attrae, piace e che io persona...
    storia interessante per tutte le età
    opinione inserita da Anonimo il 16/07/2018
    Frances Hodgson Burnett conosciuta meglio per libri come Il Piccolo Lord e La Piccola Principessa è stata anche l'autrice di un altro fortunato libro per ragazzi Il Giardino Segreto, diventato poi neg...
    bucolico, storia per ragazzi
    se non piace il genere
  • giorgia9094
    opinione inserita da giorgia9094 il 08/05/2018
    Non molto tempo fa mi è stato regalato a prendere questo libro (e poi ho visto anche il film) nella versione Gli Istrici classici, a 10€. In questa versione c’è anche il tagliandino con una frase di R...
    bellissimo, e con una morale importante: che nella vita se lo si vuole si può cambiare sopratutto se si è ancora in tempo