1 Opinioni per Il gioiello di Poppi - Cristiana Vettori
  • vesponethebest
    Singolare libro su Poppi
    opinione inserita da vesponethebest il 01/10/2020
    Di Cristiana Vettori avevo già preso a suo tempo, direttamente nel borgo di Poppi, il libro Viaggiare in Casentino. In tempi recenti invece ho comprato il libro, sempre della stessa autrice, chiamato Il gioiello di Poppi, che è di tipo narrativa storica e che riguarda proprio questo posto. L'autrice è nata da queste parti, ma da diversi anni vive a Pisa ed ha deciso di redigere quest'opera per far conoscere ai lettori sotto il punto di vista della narrativa quelli che sono i suoi luoghi di origine, direi quindi che questa è un'opera davvero singolare. Il libro mi è stato spedito in tempi un po' lunghi ma ne è valso la pena senza dubbio perché, a parte l'introduzione che parla del castello di Poppi, c'è una storia dietro di una famiglia che ci vive dentro e con tutte le vicende che ci ruotano intorno. Qui si alternano anche la storia e la tradizione di questo borgo del Casentino che io ho visitato mesi fa e che mi è rimasto davvero impresso. Direi che il libro merita, poi ha una copertina a dir poco spettacolare, il giudizio non può che essere positivo al massimo e lo consiglio a tutti.
    ottima opera di narrativa